Visite naturalistiche guidate

naturaIl 5 ottobre è iniziato il programma autunnale delle visite guidate naturalistiche nella Zona di Protezione Speciale Monti della Tolfa, a cura di Guido Prola. L'obiettivo primario è quello di far conoscere e assicurare la conservazione degli habitat e delle specie, considerati dalla Comunità Europea in preoccupante pericolo di estinzione.

Le Visite guidate si prefiggono anche di facilitare la coesistenza tra attività umane e conservazione della natura, e di migliorare il grado di conoscenza e consapevolezza di residenti e visitatori dell'importanza della biodiversità e del patrimonio ambientale di questo straordinario territorio.

Ottobre
Domenica 5: La migrazione degli uccelli nei Monti della Tolfa. European birdwatch in collaborazione con la LIPU di Civitavecchia dalla località Giovita a Poggio Freddara (Università Agraria di Allumiere)
Sabato 11: Dal Casale delle Pietrische a Pian Curiano (Università Agraria di Manziana)
Domenica 19: La Faggeta di Oriolo Romano
Sabato 25: La necropoli etrusca di San Giuliano, Parco Naturale Regionale Marturanum (Comune di Barbarano Romano)

Novembre
Domenica 2: Diamo un nome ai fiori, arbusti e alberi della Macchia Grande di Manziana
Sabato 8: Alla scoperta delle impronte degli animali nel territorio gestito dall' Università Agraria di Manziana
Domenica 16: Sentiero Naturalistico Bicione, Riserva Naturale Regionale Parziale Monterano
Sabato 22: Il Sito d'Importanza Comunitaria Caldara di Manziana
Domenica 30: Il Fosso Lenta e la necropoli etrusca del Ferrone (Comune di Tolfa)

Dicembre
Domenica 7: La Macchia di Palano e Ripa Maiale (Comune di Allumiere)
Sabato 13: Gli uccelli svernanti nella Macchia Grande di Manziana e il riconoscimento dei loro canti
Domenica 21: I nuovi sentieri attrezzati nella Macchia Grande di Manziana
Domenica 28: Alla scoperta dei rapaci dei Monti della Tolfa (Comune di Allumiere)

Attrezzatura necessaria: binocolo, macchina fotografica, scarpe da trekking, k-way, abbigliamento comodo.
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona a titolo di rimborso spese.
La quota comprende: 1 guida naturalistica esperta AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
La quota non comprende: i trasporti, il pranzo, gli extra e tutto ciò non indicato nella voce "la quota comprende".
In caso di pioggia la visita guidata naturalistica verrà rimandata.

Info e prenotazioni:
cellulare 328.8275056