Visite naturalistiche guidate

naturaNel mese di febbraio avrà inizio il nuovo programma "Primavera 2015" delle visite guidate naturalistiche nella Zona di Protezione Speciale Monti della Tolfa, a cura di Guido Prola. L'obiettivo primario è quello di far conoscere e assicurare la conservazione degli habitat e delle specie, considerati dalla Comunità Europea in preoccupante pericolo di estinzione.

Le Visite guidate si prefiggono anche di facilitare la coesistenza tra attività umane e conservazione della natura, e di migliorare il grado di conoscenza e consapevolezza di residenti e visitatori dell'importanza della biodiversità e del patrimonio ambientale di questo straordinario territorio.

Febbraio
Domenica 1: Sito d'Importanza Comunitaria Caldara di Manziana
Sabato 7 febbraio Alla scoperta degli alberi secolari dei Monti della Tolfa
Domenica 15: I sentieri natura dei Comunali Macchiosi (Comune di Tolfa)
Sabato 21: Riserva Naturale Regionale Monterano (Comune di Canale Monterano)

Marzo
Domenica 1:  I nuovi sentieri attrezzati nella Macchia Grande di Manziana
Sabato 7: Alla scoperta dei luoghi segreti dei Monti della Tolfa: località Grottone, Legarelle e Troscione (Comune di Tolfa)
Domenica 15: Parco Naturale Regionale Marturanum (Comune di Barbarano Romano)
Sabato 21: In carrozza nella Macchia Grande di Manziana
Domenica 28: Le Cascate di Castel Giuliano (Comune di Bracciano)

Aprile
Sabato 6: Scopriamo la fattoria didattica Agrihouse: gli animali, l'orto sinergico, il sentiero natura (Comune di Bracciano)
Domenica 12: La Macchia di Palano e Ripa Maiale (Comune di Allumiere)
Sabato 18: Alla scoperta del paesaggio dalle Pietrische a Piancuriano (Università Agraria di Manziana)

Maggio
Domenica 10: Alla scoperta delle Orchidee spontanee dei Monti della Tolfa (R.N.R. Monterano)
Sabato 16: Il Fosso Lenta e la necropoli etrusca del Ferrone (Comune di Tolfa)
Domenica 24: Scopriamo le piante mangerecce dei Monti della Tolfa
Sabato 30: Il Monte Paradiso e la Valle del Marangone (Comune di Civitavecchia)

Giugno
Domenica 7: Sito d'Importanza Comunitaria Faggeta di Oriolo Romano
Sabato 13: Alla scoperta delle Farfalle dei Monti della Tolfa (R.N.R. Monterano)
Domenica 21: Il bosco Macchia del Comune (Comune di Bracciano)
Sabato 27: Sito d'Importanza Comunitaria Faggeta di Allumiere

Attrezzatura necessaria: binocolo, macchina fotografica, scarpe da trekking, k-way, abbigliamento comodo.

Quota di partecipazione: € 15,00 a persona a titolo di rimborso spese, € 5,00 per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, €
30,00 in carrozza..

La quota comprende: 1 guida naturalistica esperta AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

La quota non comprende: i trasporti, il pranzo, gli extra e tutto ciò non indicato nella voce "la quota comprende".

In caso di pioggia la visita guidata naturalistica verrà rimandata.

Info e prenotazioni:
cellulare 328.8275056