Bando per la sostituzione delle vecchie caldaie

Città Metropolitana di Roma CapitaleBando pubblico per la concessione di contributi ad utenti di impianti termici a uso domestico che intendano sostituire la vecchia caldaia con altra nuova di fabbrica ad elevato risparmio energetico e basso impatto ambientale nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale aventi una popolazione fino a 40.000 abitanti (D.G.P. 95/15 dell'11 Aprile 2012).

Ne possono beneficiare del contributo i condomìni, definiti tali secondo la normativa vigente, e i singoli utenti risultanti in regola con la manutenzione, l'autodichiarazione e con indicatore ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000, titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.

La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni al 31 dicembre dell'anno precedente la richiesta e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori). La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti.

Il contributo concesso potrà arrivare, in base alla fascia ISEE del nucleo familiare, fino all'80% della spesa sostenuta per l'acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000 euro per le caldaie di tipo collettivo, al servizio di impianti centralizzati.

Per la presentazione della domanda di ammissione a contributo saranno disponibili tre finestre annuali, pertanto la stessa dovrà pervenire esclusivamente dal 1° al 28 febbraio, dal 1° al 30 giugno e dal 1° al 31 ottobre. Le domande pervenute al di fuori dei suddetti termini non verranno prese in considerazione.

scarica i documenti