Notizie

Lotta all'usura e tutela del consumatore

Città Metropolitana di Roma CapitaleIl Ministero dell’Economia e delle Finanze e l'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, per lottare contro l'usura e tutelare il consumatore, mettono a disposizione due tipi di fondi: il Fondo di Prevenzione e il Fondo di Solidarietà. La rete di sostegno contro l’usura nell’area della provincia di Roma è inoltre costituita sia da uffici Istituzionali, che da fondazioni e associazioni che offrono assistenza anche legale. Queste associazioni costituiscono un valido ausilio per accedere al Fondo di Solidarietà messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Fondo di Prevenzione
Istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha il fine di favorire l’erogazione di finanziamenti per coloro che hanno difficoltà di accesso al credito. Il Fondo viene messo a disposizione delle Associazioni Antiusura, dei Confidi e delle Fondazioni in modo che possano prestare garanzia alle banche che erogano il finanziamento a coloro che si trovano a rischio usura.

Fondo di Solidarietà
E’ stato istituito presso il Ministero dell'Interno e concede mutui agevolati senza interessi a favore di coloro che dichiarano di essere vittime dell’usura. Un concreto aiuto per rimettere in piedi la propria attività.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della Città Metropolitana di Roma Capitale.