Approvato in tempo record il Bilancio 2017

Comune di Canale Monterano"È la prima volta che a Canale Monterano viene approvato il Bilancio nel mese di gennaio, almeno a quanto ci dicono i dipendenti comunali più anziani, e questo per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione, nonché possibilità di arrivare ai meccanismi premianti stabiliti dalla legge." Continua il sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli: "l'approvazione in tempi record del Bilancio indica però soprattutto che in questi primi sette mesi di mandato abbiamo lavorato tanto, perseguendo sempre l'obiettivo della serietà, della concretezza e della corretta pianificazione." "Non è stato facile raggiungere tale traguardo - prosegue il vicesindaco Ciferri, entrando nel dettaglio della manovra appena approvata - visto che il nostro Comune, al giugno scorso quando è avvenuto il nostro insediamento, aveva pendente una diffida della Prefettura di Roma per mancata approvazione del Bilancio 2016 e presentava una cassa comunale con un saldo negativo di 304.000 euro."

"Il Bilancio appena approvato - spiega il vicesindaco Ciferri - vive nel proposito di restituire al cittadino quote sempre maggiori dei propri esborsi sotto forma di opere e investimenti diffusi. Del resto, le pubbliche amministrazioni sono nate per spendere con criterio i soldi dei contribuenti e non per risparmiare, per spendere nell'interesse della comunità, con e per i cittadini."

Questo principio permette di:

• diminuire sensibilmente lo squilibrio di cassa che passa da -304.000 euro a -119.000 euro;
  • azzerare l'importo totale di anticipazioni di cassa non estinto (la nostra Amministrazione, per essere più chiari, è riuscita non solo a recuperare liquidità sulla cassa, ma a non avere anticipazioni arretrate);

Per quanto riguarda invece la tassazione al cittadino, nel 2017 abbiamo previsto di:

• diminuire l'IMU sulle aree fabbricabili con un intervento mirato sul valore venale dei terreni;
  • inserire nuove agevolazioni, sempre in termini di IMU, per disabili ed anziani;
  • bloccare per un altro anno la TASI (anche nel 2017 a Canale Monterano non si pagherà tale imposta).

"Capitolo a parte è invece la TARI – continua il vicesindaco Ciferri - che come ampiamente previsto quest'anno sarà un po' più alta. A causa della mancata approvazione delle tariffe 2016 da parte della precedente Amministrazione, oggi ci troviamo a dover ribaltare sul cittadino un conguaglio purtroppo dovuto per legge."

"Ma il Bilancio 2017 – prosegue Ciferri - è caratterizzato anche dalla prosecuzione della nostra politica di risparmio e razionalizzazione della spesa:

• riduzione del 25% sulla spesa relativa a gettoni di presenza, indennità e rimborsi degli amministratori;
  • minori interessi passivi grazie ad una minore richiesta di liquidità in anticipazione di cassa.

"Abbiamo reinvestito le risorse risparmiate o liberate – conclude il vicesindaco Ciferri - incrementando le risorse per la cultura, aumentando la spesa sociale a favore delle associazioni e delle fasce più deboli (+ 28.000 euro) e sui lavori su manutenzioni e strade (+ 20.000 euro). Misure importanti se si considera che abbiamo dovuto anche incrementare il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e rispettare gli stingenti vincoli di Finanza Pubblica."