Riduzione dei limiti di velocità sulla SP7A

limite velocitàAccogliendo le richieste di alcuni cittadini e gruppi di genitori che lamentavano velocità troppo sostenute in prossimità dei centri abitati di Canale e Montevirginio e, in particolare, nei pressi degli edifici scolastici, l’Amministrazione Comunale provvederà ad abbassare a 30 chilometri orari il limite di velocità sui predetti tratti stradali, per ridurre la possibilità di incidenti.

A seguito delle richieste dei cittadini, l’Amministrazione Comunale si è immediatamente rivolta all’ex Provincia di Roma, oggi Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha competenza sulla SP7A, richiedendo meccanismi dissuasori e, appunto, il nulla-osta ad abbassare il limite di velocità a 30 km/h per garantire la sicurezza stradale e la tutela dei cittadini, degli studenti e delle loro famiglie. La possibilità di intervenire con dossi, semafori, strisce sonore, etc. è stata esclusa dai tecnici dell’ex Provincia, che hanno però dato il loro ok ai nuovi limiti.

L’Amministrazione Comunale sta inoltre rafforzando la presenza dei propri agenti di Polizia Municipale in prossimità delle scuole negli orari di entrata ed uscita. Presenza limitata dal fatto di avere, Canale e Montevirginio, due complessi scolastici distinti per due soli agenti, divisi su turni di lavoro.

Per quanto riguarda, infine, il miglioramento complessivo della viabilità cittadina, è da segnalare come con la realizzazione del senso unico a Via Follonica si è imboccata la strada nella razionalizzazione dei flussi degli autoveicoli, nell’ottica di un servizio adeguato ai cittadini e di interventi che ridurranno il livello di pericolosità nel rispetto delle normative vigenti.

Copia del provvedimento in oggetto è stata inviata ai referenti del servizio Cotral sul territorio, onde invitare i propri autisti a rispettare i nuovi limiti.

Si invitano i cittadini a ricordare che i centri abitati di Canale e Montevirginio, per la loro particolare conformazione, necessitano di particolare attenzione alla guida e velocità molto moderate al fine di ridurre al minimo possibili rischi di incidenti ed investimenti.

limiti velocità