Progetto Home Care Premium 2022

Stampa

INPSL'Home Care Premium (HCP) è un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari. Home Care Premium realizza una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale.

Il Distretto Socio Sanitario Roma 4.3, ha siglato un accordo con INPS per potenziare i servizi di cur sul nostro territorio. Il programma è volto ad individuare n. 35.000 aventi diritto alle prestazioni e ai servizi previsti dal Progetto Home Care Premium 2022. Il Progetto decorre dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025. Le prestazioni del Progetto Home Care Premium sono incompatibili con le prestazioni Long Term Care - LTC. Il pagamento del primo contributo Long Term Care determina la decadenza automatica definitiva dal diritto ad ottenere le prestazioni di cui al Bando Home Care Premium.

Il progetto previde:

La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato esclusivamente per via
telematica, pena l’improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità:

La domanda può essere inoltrata anche attraverso il Contact Center dell’INPS (803164 gratuito da rete fissa o 06.164164 a pagamento da telefono cellulare), o tramite Patronato.

All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. Il valore dell’ISEE di cui al comma è necessario per determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del
contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario, c.d. prestazione prevalente, nonché l’ammontare del contributo massimo erogato dall’Istituto in favore dell’ATS per la fornitura di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, di cui all’art. 21.

Bando del progetto    avviso