Notizie

Rimborsi IMU bloccati da quattro anni

IMUDa Il Sole 24 Ore del 26 febbraio 2015:
Siamo al quarto anno di applicazione dell'Imu ma i contribuenti che hanno diritto al rimborso dell'Imu versata erroneamente allo Stato sono costretti ancora ad aspettare a causa del ritardo nell'emanazione di un decreto ministeriale. Stessa sorte per la maggiorazione Tares pari a 0,30 euro al metro quadrato, applicata nel solo 2013 e destinata esclusivamente allo Stato.

Il quadro normativo primario è già scritto da tempo. La disciplina dei rimborsi Imu è stata scritta nell'articolo 1, commi da 722 a 727 della legge 147/2013. Successivamente, il Dl 16/2014 ha esteso queste regole a tutti gli altri tributi comunali, ma la sua attuazione è stata rimessa all'emanazione di un decreto del ministero dell'Economia, di concerto con il ministero dell'Interno, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali.

Questo ritardo, ovviamente, concretizza una violazione di legge, perché di fatto non è rispettato il termine previsto dall'articolo 1, comma 164 della legge 296/2006, il quale dispone che il contribuente deve chiedere il rimborso entro cinque anni dal versamento e l'ente locale, ma anche lo Stato, deve effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Continua a leggere Il Sole 24 Ore