Parte la Fatturazione Elettronica verso le P.A.

Stampa

MEFA partire dal 31 marzo, tutte le fatture emesse a carico della Pubblica Amministrazione devono essere trasmesse elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio. Nella trasmissione deve essere indicato il codice univoco registrato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, l'archivio ufficiale contenente i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Il codice relativo al nostro comune è UFXPP3.


Inoltre dal 1° luglio 2014 questo comune ha adottato il registro unico delle fatture nel quale annota, entro 10 giorni dal ricevimento, le fatture o le richieste equivalenti di pagamento. Si richiede quindi la collaborazione dei fornitori in quanto, per consentire il rispetto della scadenza dei pagamenti e la corretta tenuta del suddetto registro e ferme restando le indicazioni previste dall'art. 21 del DPR 633/72 e dall'art. 191 del DLGS 267/2000, le fatture, bolle o altri documenti di spesa inviati a questo comune devono riportare, oltre quelle previste dalla norma, le seguenti ulteriori informazioni:

Pertanto i fornitori cureranno di ottenere dagli uffici ordinanti la fornitura o la prestazione i dati necessari per la completa emissione della fattura tenendo presente che, in mancanza anche di uno solo dei suddetti dati, la fattura sarà notificata come rifiutata al Sistema di Interscambio.
Sarà cura dei Signori fornitori assicurarsi che, in sede di affidamento, i singoli Responsabili dei Servizi dell'Ente comunichino le informazioni di cui sopra, necessarie per la completa compilazione della fattura, onde evitare che venga restituita per mancanza di dati, compromettendo la tempestività dei pagamenti.