Rilevazioni ISTAT delle attività edilizie

ISTATL’istituto Nazionale di Statistica effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (N.1165/98) , che prevede l’invio di dati relativi alle principali variabili rilevate, entro 90 giorni dal trimestre di riferimento.

L’indagine è presente nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese e dal quale deriva l’obbligo di risposta per tutti i soggetti privati. Tale obbligo per i rispondenti pubblici è sancito dal D.Lgs. 322/1989.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.

Si informa che il Comune di Canale Monterano ha attivato, a far data dal 01/02/2016, la modalità telematica per l’effettuazione della rilevazione mensile dei permessi di costruire, delle DIA e dell’edilizia pubblica.

Leggi l'avviso