Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Regione LazioNel rispetto dei tre obiettivi strategici individuati dall’Unione europea in linea con la “Strategia Europa 2020” e con gli obiettivi generali della PAC, la Regione Lazio ha stabilito di attivare determinate Misure di intervento del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che possano incidere complessivamente sulle sei Priorità e le rispettive Focus Area, in cui i tre obiettivi generali sono stati declinati.

Gli obiettivi e le azioni del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020 sono stati definiti dopo un'approfondita analisi socio-economica del territorio alla quale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti e/o interessati al Programma.
L'investimento pubblico, che per tutto il PSR del Lazio 2014-2020 corrisponde a 780 milioni di euro, è coperto per il 43,12% dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), per il 39,81 dal Governo italiano e per il 17,07%
dalla Regione Lazio, una percentuale di partecipazione regionale maggiore rispetto alla precedente Programmazione.

Per il periodo 2014-2020 sono stati quindi stabiliti tre obiettivi strategici:

• il miglioramento della competitività dell’agricoltura;
  • la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima;
  • uno sviluppo territoriale equilibrato per le zone rurali.

Con questo opuscolo si intende illustrare l’ambito di intervento di ogni singola Misura, Sottomisura e Operazione del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020, indicando l’entità dell’investimento pubblico, gli obiettivi e i beneficiari, con il proposito di agevolare il lettore in una prima individuazione e in una prima comprensione delle azioni di proprio interesse. Per i particolari amministrativi e finanziari, infatti, si rimanda alla lettura del testo legale approvato con Decisione della Commissione europea n. C(2015)8079 del 17 novembre 2015.

opuscolo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020