Voto domiciliare

Stampa

Comune di Canale MonteranoGli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno votare nel proprio domicilio in occasione di consultazioni elettorali.

Gli elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

  1. una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'ASL, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Fatta salva ogni altra responsabilità nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati  in assenza delle condizioni di infermità, l'ASL dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la dichiarazione entro il 16 maggio 2016 (20° antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare anche presso l’Ufficio elettorale comunale.
In caso di Elezioni comunali la dichiarazione suddetta vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio. L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

domanda per il voto domiciliare