Superamento dell'arsenico nell'acquedotto Palombara

Stampa

Comune di Canale MonteranoSi comunica ai cittadini che in data 11/07/2016 la Asl RM4 ha segnalato al nostro Comune lo sforamento dei limiti previsti per l’arsenico nell’acquedotto della Palombara. Il valore riscontrato è di 12 microgrammi/litro. La situazione, non richiede, ad oggi, l’emanazione di un’ordinanza di non potabilità dell’acqua. Si invitano comunque tutti i cittadini serviti dall’acquedotto Palombara (Canale, Prati Lunghi e periferia Sud del paese) a limitare il consumo diretto di acqua della rete idrica comunale soprattutto nell’uso potabile (reidratazione e ricostituzione alimenti, preparazione biberon, minestrine, ecc.) per i neonati ed i bambini di età inferiore a tre anni.

E’ possibile approvvigionarsi presso la fontana leggera e il fontanile di Montevirginio dove le analisi effettuate non evidenziano superamento dei limiti.
Sarà cura e dovere di questa Amministrazione provvedere all’adeguamento del parametro arsenico entro i limiti di legge ed avvertire i cittadini sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

Avviso