Visti con gli occhi di Omobono

Stampa

OmobonoIl vignettista, al secolo Angelo Januario, canalese d’adozione, è stato un celebre “narratore” del nostro territorio. Il suo amore per il paese di Canale Monterano pervade e permea la sua intera produzione artistica, di cui una buona parte ispirata alla ormai celebre “Corsa del Bigonzo”, un evento che si ripete annualmente da 50 anni in occasione delle festività patronali in onore di San Bartolomeo e Santa Calepodia.

“Visti con gli occhi di Omobono” è una mostra che, partendo dal ritrovamento di alcune opere originali e inedite, si protrarrà per l’intera durata delle feste patronali, per ricordare e onorare l’opera di un artista che tanto ha dato al paese di Canale Monterano, rappresentando le tradizioni, le usanze e anche i personaggi di un luogo che possono ormai definirsi parte di un vero e proprio folklore locale. Tutto ciò ha fatto guadagnare ad Omobono l’affetto e la stima di tutta la popolazione canalese, tanto che gli è stata intitolata una via del paese.

Fino al 10 settembre, quindi, “Visti con gli occhi di Omobono” sarà esposta nell’androne del Palazzo Comunale a beneficio di chi vorrà passare a visitarla.

Omobono   Omobono