Presentazione del PEC

PECL’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza all’incontro pubblico che avrà luogo sabato 2 dicembre alle 11:00, presso la sala Natili in Piazza Tubingen, per la presentazione del PEC (Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile) recentemente approvato dal Consiglio Comunale e realizzato grazie al contributo economico della Regione Lazio.

Interverranno il Sindaco Alessandro Bettarelli, il consigliere delegato Valter Chiari, la dottoressa Lucrezia Casto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il dott. Alessio Argentieri della Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale, i geologi Fabio Chiaravalle e Andrea Lorito, estensori del Piano e i signori Ernesto Giuffrida e Antonio Massari, rispettivamente Coordinatore e Vice Coordinatore del Gruppo Volontari di Protezione Civile “Monterano”.

L’incontro servirà a far conoscere il Piano di Emergenza Comunale, obbligatorio a norma di legge (Legge 225/92 e successive integrazioni e modifiche della Legge 100/2012) e fondamentale per le amministrazioni comunali, in quanto rappresenta uno strumento strategico per la gestione delle emergenze potenziali e per la prevenzione nella mitigazione dei rischi nei territori comunali.

“Il PEC è uno strumento che deve necessariamente essere partecipato e condiviso – afferma il Sindaco Alessandro Bettarelli – con forme di coinvolgimento e consultazione dei cittadini, delle associazioni e del mondo del volontariato, che con la loro partecipazione attiva potranno costantemente contribuire al miglioramento del Piano. L’organizzazione dell’incontro pubblico scaturisce proprio dalla volontà di divulgare informazioni dettagliate e comprensibili al fine di accrescere le possibilità di condivisione”.

“L’attivazione del Piano – aggiunge il Consigliere delegato alla Protezione Civile, Valter Chiari - prevede l’operatività di un Ufficio di Protezione Civile che sappia fornire risposte adeguate ai fini del superamento di un’eventuale emergenza in atto ed il ripristino delle normali condizioni di vita. Il Piano si pone quindi il duplice obiettivo di offrire alla comunità uno strumento operativo per la salvaguardia, il controllo e l’intervento sul territorio. Nel PEC sia i cittadini che il personale di protezione civile trovano riportate modalità di comportamento e consigli operativi da seguire in caso di emergenza e per programmare azioni ed interventi in caso di necessità.”
“È essenziale che il PEC e tutte le indicazioni concernenti l’emergenza e le attività di protezione civile siano sempre alla portata della popolazione – conclude il Sindaco Bettarelli - le parti costituenti il Piano sono presenti sulla home page del sito web istituzionale del Comune di Canale Monterano www.comune.canalemonterano.rm.it, nella sezione ‘Protezione Civile – Piani’. Materiali che rappresentano un presupposto indispensabile per l’efficacia del PEC e stabiliscono regole e tempistiche d’intervento atte a contenere e ridurre i danni che una calamità può provocare.”