Approvato il Bilancio di Previsione 2018

Consiglio Comunale del 28.12.2017Approvato nella seduta del 28 dicembre il Bilancio di Previsione 2018 del Comune di Canale Monterano. Un Bilancio, afferma il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Stefano Ciferri, che “ci permette di centrare tre importanti obiettivi di mandato: 1) dare maggiore stabilità finanziaria all’Ente; 2) ridurre la pressione fiscale sui cittadini, grazie ad una riduzione sensibile delle tariffe Tari e la conferma della riduzione del valore venale delle aree fabbricabili sul fronte Imu. 3) Restituire quote sempre maggiori di risorse alla comunità.”
“Nel 2018 - continua Ciferri - rispettando gli impegni di inizio mandato, abbiamo previsto il raddoppio degli investimenti per attività culturali e promozione turistica con uno stanziamento che passa da 7.500 euro del 2017 a 13.000 nel 2018. Incrementata del 10% la spesa sociale e l’aiuto alle fasce deboli, il cui stanziamento complessivo supera nel prossimo esercizio i 150.000 euro. Incrementata del 37% anche la spesa per la manutenzione delle strade. Confermate le risorse per scuola e le associazioni che già nel 2017 avevano avuto un incremento sensibile rispetto al 2016 e, soprattutto, al 2015. Complessivamente l’ammontare delle risorse da investire direttamente a vantaggio della nostra comunità arriva nel prossimo esercizio a superare la soglia del 12% della spesa corrente, ovvero della spesa generale che include tutte le uscite obbligatorie e fisse dell’ente.”
“Per quanto riguarda il Piano Finanziario Tari - commenta il Consigliere delegato al Ciclo dei Rifiuti Cesare Gizzi – la panificazione esprime un percorso di miglioramento avviato nella seconda metà dello scorso anno, che ha messo chiaramente in evidenza la stretta relazione tra un'attenzione nella produzione dei rifiuti e gli effetti positivi che ne possono derivare. Uno di questi effetti è il recente accordo con la Cooperativa 29 Giugno, che ha permesso di ridurre in modo significativo il costo del servizio della raccolta porta a porta”
“Per quanto riguarda il Piano Triennale delle Opere Pubbliche - aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Magagnini - risalta la grande attenzione dell’Amministrazione verso le opportunità provenienti dalla Comunità Europea e dalla Regione Lazio, che ci hanno permesso di incrementare le potenzialità di realizzazione di opere utili alla comunità. Già nel prossimo anno, infatti, partiremo con l’efficientamento del Palazzo Comunale, che porterà un recupero di risorse economiche da poter reinvestire in servizi ai cittadini.”
“Solo nel maggio 2016 - conclude il Sindaco Alessandro Bettarelli - il nostro Comune si trovava di fronte ad una mancata approvazione del Bilancio di Previsione dell’allora Amministrazione Stefani e al conseguente richiamo della Prefettura. Ad un anno e mezzo di distanza, grazie agli Uffici, a tutti gli amministratori e in special modo al Vicesindaco Ciferri, che ne ha seguito personalmente la redazione, abbiamo un documento di programmazione approvato in tempi record, che ci permette di godere delle premialità previste per legge, rafforzare la stabilità economica del Comune, poter pianificare per tempo le attività. Con tanto lavoro crediamo di aver rimesso Canale sul giusto binario. Anche nei rapporti con gli enti sovraordinati o con gli altri comuni del territorio non siamo più la pecora nera del gruppo, ma un partner affidabile che può dire la sua e, a volte, essere anche da esempio.”