Sapere per sapere cosa fare

bullismo

Appuntamento con le famiglie di Canale, Montevirginio, Manziana e Quadroni per approfondire il tema del bullismo e del cyber bullismo.

Gli incontri con i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Canale e Manziana saranno articolati nei seguenti giorni:
- sabato 10 febbraio, dalle ore 11:00 alle 13:00, presso la Sala Lettura “Natili” in Piazza Tubingen per le famiglie di Canale e Montevirginio;
- sabato 10 marzo, dalle ore 11:00 alle 13:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Manziana per le famiglie di Manziana e Quadroni.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e approfondire, grazie all’esperienza di due professionalità d’eccellenza che da anni si occupano del fenomeno, il dott. Gianluca Di Pietrantonio e la dott.ssa Sarah Cervi, il problema del bullismo, le sue connotazioni, i suoi aspetti psicologici e giuridici, per confrontarsi sugli strumenti d’immediato riconoscimento, di contenimento e gestione, sulla valutazione dello scorretto utilizzo dei social network e della cyber tecnologia, oltre alla possibilità di porre domande, esprimere dubbi e formulare proposte.

“Il progetto Sapere per sapere cosa fare, rilevazione e gestione del bullismo e del cyber bullismo – commenta l’Assessore alla Scuola di Canale Valeria Pasquali - è stato finanziato dalla Regione Lazio e organizzato dal Comune di Canale Monterano con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Manziana. Partito nelle scuole alcune settimane fa, ha ottenuto grande apprezzamento da parte di ragazzi, famiglie e docenti. Auspichiamo quindi una viva partecipazione all'incontro del prossimo sabato da parte degli adulti, perché la strategia migliore per combattere il bullismo è la prevenzione alla base della quale c’è la promozione di un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.”