Notizie

50° Palio delle Contrade

Corsa del BigonzoIl Drappo è steso! Sul corso principale di Canale Monterano la scenografia è pronta, le Contrade sono in fermento per l’avvicinarsi di questo giorno tanto atteso, il 50° Palio delle Contrade (Corsa del Bigonzo).

E' arrivato l’evento più importante dell'anno e vera espressione del folklore canalese, è arrivato il tempo della disputa tra le Contrade, il tempo delle emozioni, delle delusioni, del pianto e della gioia, è il momento "dell’antica ruzza de li Castelletti". Il 25 agosto, dalle ore 19:00, inizia la giornata del Palio a Canale Monterano e da questo momento comincia la magia della competizione paesana, si rinnova la tradizione più attesa dal popolo contradaiolo.

Grosse novità per questa edizione 2018 ad iniziare dalla possibilità che sarà data agli spettatori di assistere al Palio comodamente seduti in tribuna, godersi il Corteo Storico che aprirà la manifestazione, con più di 200 figuranti, per lasciare poi la scena alla competizione.
Inoltre, dopo tanti anni, si rivivrà la suggestione, l’emozione e il fascino di rivedere all’interno del Bigonzo “il Fantino”, un bambino che spronerà i suoi quattro "cavalli" per correre più veloce possibile alla conquista del “Cencio”. Questo eccitamento, i fremiti, le paure, l’agitazione e l’emozione della corsa diventeranno palpabili e coinvolgeranno tutto il pubblico nel momento del passaggio dei Corridori.

Per questo la “Corsa del Bigonzo” va vissuta in prima persona, per provare le sensazioni e le emozioni di uno spettacolo, di un folklore tanto semplice quanto speciale.