Scuole al via

inizio delle lezioniSono iniziate le lezioni nelle scuole di Canale e Montevirginio. L’Amministrazione Comunale di Canale ha voluto rivolgere a tutti gli studenti l’augurio per un anno scolastico 2018-2019 con la tradizionale visita delle classi. Bello e partecipato, anche quest’anno, il tradizionale “accompagnamento” dei ragazzi della quinta elementare che hanno preso per mano e accompagnato in classe i ragazzi della prima: una specie di “tutoraggio” delle matricole sempre molto emozionante.

Sul fronte progetti, l’Amministrazione Comunale anche quest’anno presenterà lavori extra su sociale ed educazione civica. Dopo aver approfondito il tema del bullismo l’anno scorso, quello della legalità sarà infatti il tema conduttore di quest’anno.
Su fronte dei lavori eseguiti, invece, presso la scuola dell’Infanzia di Montevirginio, dopo gli interventi di regimentazione delle acque e la fornitura di una bacheca per avvisi e giochi da tavolo e a dondolo, si è proseguiti quest’anno con la tinteggiatura della sala mensa.

Presso la Scuola dell’Infanzia di Canale, si è invece lavorato per la sostituzione di alcuni vetri e piccoli lavori edili interni.
Nella Scuola Primaria i lavori sono consistiti nel rinnovo dei banchi e della mobilia, compresi banchi speciali per i ragazzi portatori di handicap, e con la creazione dell’atelier creativo. Inoltre per far sì che l’aumento della domanda non si ripercuotesse sull’aumento dei costi per le famiglie si è deciso di mantenere anche quest’anno gratuito il servizio di pre-scuola. Rimangono bloccati anche i prezzi dei buoni pasto e del servizio di trasporto scolastico, gestito tramite il TPL, a cui il Comune aggiunge gratuitamente l’assistenza sul bus.
Alle scuole Medie si è intervenuto con la fornitura di materiali per arredo e interventi sugli impianti.
Presso la Sala mensa, infine, alle forniture di alcune attrezzature richieste lo scorso anno, hanno fatto seguito lavori di manutenzione.

“Ringraziamo nuovamente – afferma l’assessora alla Scuola Valeria Pasquali – il Comitato Classe 1977 per aver donato, nel settembre scorso, materiale didattico e informatico nei vari plessi. Da parte nostra anche quest’anno abbiamo acquistato banchi, sedie e arredamento vario. Anche la Commissione Mensa continuerà nel lavoro svolto l’anno scorso in sinergia con la Asl Rm4 e la cooperativa che gestisce la refezione scolastica, che partirà il 24 settembre. Trasporto scolastico e accoglienza prescolastica partiranno invece subito. Ricordiamo che il termine per le iscrizioni a questi servizi è fissato per il 12 ottobre 2018.”

“Il nostro sincero augurio – conclude il sindaco di Canale Alessandro Bettarelli – affinché le nostre scuole possono essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma il posto che aiuti i ragazzi a diventare individui liberi e autonomi, capaci di far scelte consapevoli da adulti.”