Canale al 13° Qala International Folk Festival

13° Qala International Folk Festival Quattro giorni a Qala, comune dell’isola di Gozo (Malta) per la tredicesima edizione dell’International Folk Festival, terminati lunedì pomeriggio con il rientro a Canale del Corteo Storico della Pro-Loco, protagonista di questo primo scambio di delegazioni in terra maltese.

“Sono stati quattro giorni pienissimi - commenta il sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli - finalizzati alla conoscenza delle nostre reciproche tradizioni, improntati al tema del folklore e inseriti in questa kermesse, il Qala International Folk Festival, arrivata ormai alla tredicesima edizione. Ne esce, per chi l’ha vissuta, un’esperienza bellissima e un rapporto forte tra i nostri due comuni, che proveremo a mantenere e a sviluppare nei prossimi anni.

“Anche se presenti in forma ridotta per ovvie esigenze logistiche, la partecipazione del nostro Corteo Storico, accompagnato dalle tamburine, ha lasciato il segno – continua Serena Rabbai della Pro-Loco di Canale Monterano – così come ha deliziato i presenti l’interpretazione di alcune conosciutissime canzoni della tradizione italiana della nostra bravissima concittadina, la giovane soprano Arianna Giuffrida, che ha anche duettato con Patricia Buttigieg, anche lei giovane promettentissima cantante di Qala. È stata un’esperienza riuscitissima e una proposta, la nostra, che siamo riusciti a portare al di fuori dei confini nazionali, rimanendo all’altezza dei gruppi folkloristici maltesi, irlandesi e russi presenti. Uno spettacolo di colori, canti, musiche, balli, che rimarrà a lungo negli occhi di chi ha vissuto questa magica esperienza.”

“Siamo convinti – conclude il Sindaco Bettarelli - che il gemellaggio con Qala offrirà negli anni a venire l’opportunità di scambiarsi esperienze, sviluppare progetti, conoscersi reciprocamente e riconoscersi popoli di un’unica comune nazione: la nazione Europa”.
La delegazione italiana era accompagnata dall’on. Alessandro Battilocchio, promotore dell’iniziativa e profondo conoscitore di Gozo e delle sue belle comunità.

13° Qala International Folk Festival 13° Qala International Folk Festival