Notizie

Analisi dell'acquedotto Casalini

acqua potabileSono arrivati i risultati delle analisi dell’acqua effettuate presso un centro analisi accreditato. I campionamenti sono stati effettuati sia in Piazza S. Egidio, sia presso il Fontanile Amedeo Rossi, nelle immediate vicinanze della parrocchia. Entrambi i campioni hanno rivelato l’assenza di enterococchi e il conseguente rispetto dei limiti di legge. Per la revoca dell’ordinanza sindacale sarà comunque necessario attendere i risultati delle contro-analisi della ASL.

Per dovere di informazione, si rende noto ai cittadini che, in data 1° febbraio, l'Amministrazione Comunale ha inviato una nota ufficiale alla ASL RM4 in cui si chiede:
1) Quale sia stato il punto di prelievo utilizzato per il campionamento, visto che non si fa riferimento a un luogo preciso e le indicazioni sono discordanti (Via Montevirginio, P. La Torretta, Canale) e visto che telefonicamente è stata indicata la fontana di Piazza S. Egidio, chiusa da due mesi.
2) Se il campionamento è stato effettivamente fatto a Canale Monterano, visto che la nota è indirizzata anche a Flavia Servizi SRL, gestore dell’acquedotto di Ladispoli.
La ASL RM4 ad oggi non ha ancora risposto alla nota, ma, solo telefonicamente, ha comunicato che sono stati fatti nuovi campionamenti ARPA sui quali saremo informati a breve.

analisi dell'acqua