Bando della Regione alla "Monterano nascosta"

Rovine di MonteranoNell’elenco dei progetti finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Intervento 2 - Ricerca e sviluppo di tecnologie applicate ai beni culturali e alle attività culturali (DTC)” dell’assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio”, il progetto ”Alla Scoperta di Monterano Nascosta” si è classificato tra i primi per punteggio ottenuto, ricevendo il finanziamento richiesto di oltre 70.000 euro.

“Il finanziamento - dichiara il vice sindaco di Canale Monterano con delega alla Riserva Monterano Stefano Ciferri - servirà a elaborare un progetto esecutivo finalizzato a:
1) valorizzare e aumentare la notorietà di Monterano con l’avvio di una rete tematica delle “città nascoste”;
2) analizzare e monitorare le strutture del borgo abbandonato per mezzo di tecniche satellitari, sia ai fini della diagnostica e conservazione degli edifici, sia ai fini della sicurezza dei fruitori (in termini di valutazione e mitigazione dei rischi), sia ai fini della ricerca di ulteriori reperti, sia per la produzione di cartografia 3D utilizzabile a fini turistici;
3) valorizzare il sito di Monterano attraverso illuminazione artistica integrata nel contesto delle strutture, ai fini di una nuova modalità di spettacolarizzazione del bene culturale;
4) sviluppare applicativi digitali da usare ex situ e attraverso app su smartphone e tablet a fini turistici.”

“Un bando - continua Ciferri - che rappresenta una grande occasione per Monterano e per il nostro paese, perché se in questa prima fase la Regione finanzierà la progettazione delle opere, questo risultato apre la strada alla fase due, ovvero al finanziamento per la realizzazione delle opere precedentemente illustrate. Potrebbe essere davvero una grande occasione per impreziosire la visita a Monterano, sia nel sito che fuori da esso. I ringraziamenti vanno a tutti i collaboratori che hanno curato la stesura del progetto preliminare e alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Valle Giulia, con la direttrice prof.ssa Daniela Esposito che ha sostenuto la nostra idea progettuale e la nostra candidatura, nell’ambito del protocollo di intesa con il Comune di Canale Monterano, con preziose indicazioni e con il rigore scientifico che contraddistingue questa prestigiosa Università.”

“Un progetto importante e molto ambizioso - conclude il sindaco di Canale, Alessandro Bettarelli - che potrebbe davvero far compiere un balzo in avanti importante alla fruibilità di Monterano, utilizzando nel nostro borgo incantato tecnologie all’avanguardia in Italia. È chiaro che stiamo mettendo fieno in cascina, perché sarà fondamentale che al finanziamento della progettazione segua quello dei lavori. Ma questo tipo di bandi funziona così e siamo ben felici di essere comunque a metà strada. Portiamo a casa la soddisfazione per un programma che la Regione ha valutato alla stregua di progetti quali quelli della Riviera di Ulisse, del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dei Musei Capitolini, o del MAXXI. Una soddisfazione che va moltiplicata per due, visto che il bando ha visto un altro progetto premiato che riguarda il nostro territorio, quello del Cammino delle Terre Comuni, segno di un buon momento dell’intera nostra area geografica, che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comprensorio sabatino e della Tuscia Romana.”