Partita la campagna pubblicitaria mondiale della nuova flagranza di Gucci “Mémoire d'une Odeur” girata e ambientata nella meravigliosa cornice dell’antica Monterano. È la stessa casa di moda fondata nel 1921 a Firenze da Guccio Gucci a definire la campagna nel proprio sito web: “A presentare la nuova fragranza nella campagna è un eclettico mix di 21 anime, tra cui l'attore e cantante Harry Styles, la designer e musicista Zumi Rosow, l'artista Olimpia Dior e il designer Harris Reed. Glen Luchford ritrae i protagonisti mentre ballano e banchettano sulle rovine baciate dal sole di Canale Monterano”.
“Una campagna pubblicitaria che sarà diffusa in tutto il mondo - commenta Alessandro Bettarelli, sindaco di Canale - e che porterà Monterano alla giusta e meritata ribalta internazionale. Ringraziamo per questo la maison Gucci e la produzione della campagna che, in primis, hanno voluto fortemente Monterano come location per l’evento, poi riconosciuto la magia del posto citandolo in tutta la comunicazione internazionale con l’eloquente frase ‘The cast is shown in diverse settings in the countryside of Rome, dancing, picnicking at sun kissed ruins of Canale Monterano, a village with ruins from the mid 17th century, including a fountain with a lion statue said to be designed by Gian Lorenzo Bernini’. Un bel pensiero per la nostra Monterano e un riconoscimento tutto dedicato al posto che ha ospitato le riprese e lo shooting fotografico della campagna.”
“Cambiando il regolamento delle videoriprese sul territorio comunale e con un’attenta gestione delle richieste pervenute - continua il sindaco Alessandro Bettarelli - siamo riusciti in soli tre anni a riportare Monterano e il nostro territorio tra le locations cinematografiche più importanti in Italia. Il cinema, che aveva dimenticato Monterano, ma anche la musica, la fiction, la moda e, più in generale, tutto il mondo della comunicazione hanno riscoperto questo posto meraviglioso, dandogli una visibilità probabilmente mai avuta prima.”
“Una produzione importante, questa di Gucci - conclude Stefano Ciferri, vice sindaco di Canale con delega alla Riserva Monterano - che è frutto di un lavoro di mediazione e accordi durato quasi un anno, per cui ringraziamo tutti quelli che hanno fornito il proprio contributo di professionalità e lavoro, primi tra i quali gli uffici della Riserva Regionale Monterano, attenti a contemperare le esigenze di una produzione così grande con quelle ambientali di un luogo così bello e fragile. Ringraziamo però anche tutti quelli che di Monterano si prendono cura durante l’anno, ossia il volontariato canalese, che partecipa a far conoscere l’antico feudo Altieri e a mantenerlo fruibile anche ai normali turisti che lo visitano quotidianamente. Per la riscoperta di Monterano passa il futuro della nostra economia locale, che già riscontra effetti positivi da questo rinnovato interesse. C’è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando ogni giorno affinché le nostre attrattive possano essere sempre di più conosciute e fruite.”
Glen Luchford, fotografo di moda e regista tra i più importanti al mondo, ha voluto fortemente Monterano come location della campagna per Mémoire d'une Odeur, in piena sintonia con il direttore creativo della maison fiorentina, Alessandro Michele. Il nuovo profumo by Gucci è stato invece realizzato da Alberto Morillas, celebre per aver dato alla luce fragranze quali CK One di Calvin Klein, Acqua di Giò di Giorgio Armani e Opium di YSL.
Nel 2016 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando la seconda casa di moda più venduta dopo Louis Vuitton. È oggi uno dei marchi più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo.
La video campagna è su Youtube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=-lEfgbkpOSg