Notizie

Restauri a Monterano

Restauri a MonteranoE' iniziato il restauro di alcune strutture murarie presso l’Antico Borgo di Monterano. L’intervento verrà realizzato grazie al contributo di 17.000 euro assegnato nell’ambito dell’ottava edizione de“I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.

L’intervento riguarderà tre edifici posizionati su uno dei principali percorsi di accesso all’antico abitato: Porta Gradella, la Casa della Comunità e la Chiesa di San Rocco. I lavori, una volta terminati,consentiranno una migliore fruibilità del borgo nel suo complesso, assicurando ai manufatti ancora maggiore sicurezza. Il progetto vanta un prestigioso partner scientifico: il Comune di Canale Monterano ha infatti siglato un Protocollo d’Intesa con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio - istituita nel 1957 come Corso di Perfezionamento presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma - per la supervisione scientifica e per attività di promozione.

“Un primo fondamentale passo per il miglioramento della fruizione in sicurezza di un luogo che non ha eguali per il suo fascino suggestivo - afferma il vice sindaco di Canale Monterano con delega alla Riserva Naturale, Stefano Ciferri - amplificato dalla perfetta armonia che lega la natura incontaminata che lo circonda e il grande valore storico e architettonico delle rovine che custodisce. Dopo i molti mesi che ci hanno visti impegnati a ottenere tutte le autorizzazioni previste per un caso particolare come quello dell’Antico Borgo di Monterano, possiamo finalmente gioire per l’inizio di questi lavori tanto attesi, resi possibili grazie al contributo de ‘I Luoghi del Cuore’, iniziativa meritoria del FAI, che ha fatto da apripista per l’ottenimento di altri finanziamenti per la sua valorizzazione e tutela.”

“Stiamo investendo molto su Monterano - aggiunge il sindaco di Canale, Alessandro Bettarelli - in termini di consolidamento delle opere murarie, promozione, manutenzione e fruibilità, sempre assistiti dall’associazionismo locale, ma l’obiettivo primario di questo mandato elettorale rimane il Piano d’Assetto della Riserva e il Piano di Fruizione dell’area, che dovranno sciogliere nodi che risalgono all’istituzione, ormai trent’anni fa, dell’area protetta e farla finalmente decollare verso altri ambiziosi traguardi.”

“La notizia dell'inizio dei lavori per il Borgo di Monterano non può che rallegrare la Presidenza Regionale e la Delegazione di Roma del FAI. - dichiara Giuseppe Morganti, Presidente Regionale FAI Lazio - Si tratta infatti della conferma del successo scaturito dalla raccolta voti in occasione de‘I Luoghi del Cuore’, che ora si traduce in benefici concreti per il sito e il territorio circostanteattraverso una rivitalizzazione che contribuirà a produrre numerosi effetti virtuosi.Si dimostra l'utilità del censimento come strumento per la salvaguardia di un luogoche merita di essere valorizzato e sottratto a un deplorevole abbandono. Un'operazione che parte dal basso, grazieall’impegnodi comitati spontanei che si attivano localmente, e che al territorio e alle sue esigenze più vere si lega e deve il suo successo. Il Comune di Canale Monterano si è organizzato in totale autonomia e ha portato avanti il suo piano di interventi con professionalità e determinazione, vincendo asperità procedurali e difficoltà tecniche e dimostrando che quando il progetto c'è, ed è buono, i risultati arrivano. La Delegazione FAI di Roma e la Presidenza Regionale FAI Lazio formulano gli auguri più vivi - e offrono la propria collaborazione - affinché il processo oggi avviato si concluda con il pieno recupero dei caratteri del borgo.”

Porta Gradella, una delle tre originarie porte d'accesso al borgo di Monterano