Report sulla raccolta dei rifiuti

Stampa

report raccolta differenziataRiprende la pubblicazione delle statistiche sulla raccolta differenziata, temporaneamente sospesa a seguito del passaggio di gestione dalla “Cooperativa 29 Giugno”, precedente affidataria del contratto di igiene urbana, alla Soc. “Servizi Industriali”, che da aprile 2019 è subentrata alla Cooperativa a tutti gli effetti.

Tale passaggio ha comportato certamente delle difficoltà e, grazie alla collaborazione di tutte le persone interessate, è stato possibile ridurre al minimo gli impatti sui servizi, in particolare sul ritiro e sulla gestione del Centro di Raccolta, ma si è creato qualche disallineamento nella procedura di scambio dei dati sulla raccolta, che ha richiesto del tempo per riattivare il regolare flusso delle informazioni.

Il report pubblicato oggi è aggiornato ai dati di luglio 2019, in attesa di poter elaborare il dato aggiornato a novembre. Si fa presente che i dati pubblicati sono estratti dai documenti formali di trasporto (Formulari), che rappresentano il dato più attendibile per ciò che riguarda tipologia e quantità dei rifiuti trattati, in quanto prodotti nel rispetto delle norme che regolano il settore.

Come si vede dal report, con i dati aggiornati a luglio 2019 la percentuale media della componente differenziata è migliorata rispetto al valore medio del 2018, ma con il dato di novembre si potrà valutare meglio la qualità della raccolta per l’anno corrente.