Piani di assistenza per disabilità gravissime

Stampa

caregiverSono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di un “Assegno di Cura” e di un “Contributo di Cura – Caregiver” destinati al finanziamento di forme di assistenza domiciliare, per lo svolgimento di attività di aiuto e supporto alle persone in condizione di” disabilità gravissima”. Si intenda che “la persona con disabilità gravissima” è persona che risulta dipendente, in tutto o in parte, da un accudente, presentando un deficit grave e completo.

In attuazione della D.G.R. 104/17 e della Determinazione regionale n.G15088/16, saranno finanziati dei Piani Assistenziali Individualizzati (P.A.I.) in forma di assistenza domiciliare e di aiuto personale (anche della durata di 24 h e nei giorni festivi), che avranno la finalità di favorire la permanenza del disabile gravissimo presso il proprio domicilio, promuovendo l’appropriatezza e l’efficacia delle cure domiciliari ad alta integrazione socio-sanitaria in un’ottica di supportare il nucleo familiare alleggerendone i compiti assistenziali.

Il presente avviso pubblico prevede l’assegnazione di un contributo economico per le seguenti due tipologie di interventi: "Assegno di Cura" e "Contributo di cura - Caregiver".

Ogni piano assistenziale (PAI) potrà essere finanziato attraverso 2 modalità di contributo:

A determinare l’importo del finanziamento sarà il punteggio totale ottenuto dalla somministrazione dei Test clinici e della Valutazione sociale.

La domanda per l’avvio dell’iter di valutazione dovrà pervenire al proprio Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

avviso e modulistica