Coronavirus - gestione dei rifiuti

Stampa

Coronavirus - gestione dei rifiutiPortiamo all’attenzione dei cittadini che, in linea con quanto disposto dall’Istituto Superiore di Sanità circa la gestione dei rifiuti prodotti (come da avviso del 16 Marzo), le utenze che si trovano a gestire temporaneamente una condizione di positività o di quarantena possono conferire giornalmente (tranne la Domenica) il mastello dell’indifferenziato, avendo cura di utilizzare un doppio sacchetto ben legato. Per queste situazioni l’uso del mastello in dotazione è di primaria importanza, in quanto protegge il sacchetto da eventuali attacchi di animali e dalla conseguente dispersione. Per chi ne fosse sprovvisto è pertanto pregato di contattare il Comune o uno degli Amministratori e segnalare l’esigenza.

Data la particolare situazione, che comporta un impegno aggiuntivo da parte degli operatori della raccolta a vantaggio della sicurezza di tutta la comunità, peraltro in un contesto in continuo mutamento, ogni cittadino si deve sentire responsabilizzato non solo al rispetto delle regole, ma anche ad adottare ogni comportamento che riduca il rischio per gli altri e faciliti il lavoro degli stessi operatori. Dobbiamo purtroppo constatare, infatti, un numero non trascurabile di conferimento di sacchetti senza il mastello o addirittura abbandonati, i quali, oltre al lavoro aggiuntivo per la rimozione, potrebbero comportare la dispersione del contenuto e, conseguentemente, la necessità di intervenire per limitare rischi ulteriori. In questo stato di cose è bene ricordare e sottolineare che gli operatori del servizio di gestione dei rifiuti, impegnati a garantire le condizioni di pulizia e di igiene e, quindi, un ambiente sano e sicuro, operando sul territorio tutti i giorni sono di fatto tendenzialmente più esposti, per cui è dovere di tutti facilitare il loro lavoro e ridurre interventi straordinari.

Chiediamo infine ai cittadini di provvedere alla pulizia regolare dei mastelli in dotazione, provvedendo ad una vera e propria sanificazione (ad esempio con acqua e varechina), come buona regola per evitare condizioni di scarso igiene e che assume particolare importanza nella situazione in cui siamo.

Ringraziamo i cittadini che con il loro comportamento responsabile e rispettoso delle indicazioni fornite dalle Autorità sanitarie e dalla Protezione Civile, contribuiscono al contenimento del contagio. Vogliamo inoltre ringraziare gli operatori della Servizi Industriali, quotidianamente impegnati sulle nostre strade nella gestione dei rifiuti, per assicurare un ambiente sano e pulito.