Riaperti i termini per le borse di studio 2019/2020

borse di studio

In riferimento alla deliberazione di Giunta Regionale n. 118 del 24/03/2020 avente ad oggetto "Attuazione Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 dicembre 2019, n. 1178. Modalità di individuazione dei beneficiari e criteri per l’erogazione delle borse di studio in favore degli studenti residenti nella Regione Lazio e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie o i Percorsi triennali di IeFP - anno scolastico 2019/20 (art. 9 del D. Lgs. n. 63/2017)", gli interessati devono presentare la domanda entro il 19/06/2020.

Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune in possesso dei seguenti requisiti:
• frequentati nell’anno scolastico 2019/20 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);
• frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP;
• appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità. Per ultima attestazione ISEE in corso di validità s’intende sia la nuova attestazione ISEE 2020 sia l’attestazione ISEE 2019 scaduta il 31/12/2019 (ma che era in corso di validità all’inizio dell’anno scolastico 2019/20).

Per quanto riguarda la raccolta delle domande degli studenti frequentanti i Percorsi triennali di IeFP si precisa che il dispositivo della DGR. n. 118/2020 presenta un errore materiale e si ribadisce che potranno accedere al beneficio coloro che frequentano i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi).

Le domande vanno corredate della seguente documentazione:
1. Modello di richiesta del beneficio, debitamente compilato, disponibile sul sito del Comune: www.comune.canalemonterano.rm.it;
2. Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente il contributo;
3. Certificato ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente non superiore ad € 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità;

Verranno respinte e non saranno accettate le domande incomplete anche della documentazione e presentate dopo il termine del 22 maggio 2020.

Nell'attuale fase emergenziale i Comuni, così come indicato dalla Regione Lazio, devono attenersi nell’organizzare la raccolta delle domande all'osservanza delle misure statali di contenimento del virus COVID - 19 attualmente in vigore, in particolare, con la raccolta online delle domande. Le domande, pertanto, dovranno essere presentata esclusivamente:
- tramite raccomandata postale A/R entro il termine di scadenza;

modulo di richiesta