Rilascio della Carta d'Identità Elettronica

Stampa

Carta d’Identità ElettronicaDal 2018 è possibile richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) che sostituisce la carta d’identità cartacea. Le carte di identità già emesse resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La CIE costa ai cittadini € 22,21 in occasione del primo rilascio, rinnovo alla scadenza, o in caso di duplicato (smarrimento, deterioramento, furto). Il bollettino, collegato a pagoPA, dovrà essere generato entrando nell'area riservata al cittadino con lo SPID o con le proprie credenziali, e cliccando su "Servizi al cittadino --> Pagamenti Spontanei --> Demografici --> Emissione carta d`identità Elettronica", specificando nella causale il motivo del pagamento. Al termine della procedura si può scegliere se pagare direttamente online o stampare il bollettino e pagarlo nei punti abilitati presenti sul territorio (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie, ecc.).

Il tempo stimato per il rilascio della CIE è di circa 20 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code e offrire il miglior servizio possibile, i cittadini sono invitati a presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe previo appuntamento che può essere richiesto:

Nel giorno stabilito per l’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino per trasmetterli al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa, alla personalizzazione e alla consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede municipale, per un tempo di attesa previsto di 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento cartaceo (se non in casi eccezionali espressamente previsti dalla normativa e allegando la relativa documentazione a corredo), si invitano i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni della naturale scadenza).

Carta d’Identità per minorenni

La legge prescrive per i minorenni alcune indicazioni:

Donazione di organi e tessuti

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Se, dopo l’emissione della CIE, il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà, potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.

La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino e si ricorda che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione (di assenso o diniego) rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.