Protocollo d’intesa con le Guardie Zoofiloambientali

Stampa

Firma del protocollo d’intesa con le Guardie ZoofiloambientaliÈ stata siglata, nella splendida cornice dell’Eremo di Montevirginio, la convenzione tra il Comune di Canale Monterano e il Corpo delle Guardie Zoofiloambientali “Fare Ambiente Bracciano Anguillara” alla presenza del sindaco Alessandro Bettarelli e del responsabile provinciale di Fare Ambiente Andrea Mariani.

L’occasione è nata dall’iniziativa “Puliamo Canale”, organizzata dal Comune e finalizzata alla pulizia e alla riscoperta delle strade che vanno al Sacro Eremo di Montevirginio. Amministrazione comunale, Universitá Agraria, Pro-Loco, Guardie Ecozoofile, Gruppo volontari delle “Strade dell'Eremo”, con il patrocinio di Anci Lazio hanno pulito e sfalciato le strade che conducono al Sacro Eremo di Montevirginio con il prezioso coordinamento dei Padri Carmelitani e di Padre Elias in particolare.

Hanno portato i loro saluti il comandante Bellino della Stazione Carabinieri di Manziana, il Priore dell'Eremo Padre Paolo Rinelli e Padre Arnaldo Pigna.
La convenzione tra Comune e Guardie Zoofiloambientali prevede un impegno del corpo guidato da Mariani finalizzato all’osservanza delle leggi relative alla tutela dell'ecosistema e alla tutela degli animali, sia con attività di prevenzione che di repressione delle condotte illecite, ivi compresa la prevenzione del randagismo. Il Corpo, attraverso i propri volontari potrà inoltre prevenire e reprimere le violazioni inerenti la tutela del patrimonio ecologico, faunistico, ambientale e degli incendi boschivi e svolgere altri diversi compiti di vigilanza, prevenzione e tutela da autorizzare di volta in volta con l’Amministrazione Comunale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Bettarelli e dal responsabile Mariani. “Iniziamo un percorso comune – ha detto Bettarelli – con questo bel gesto di grande umiltà e passione per il nostro territorio avvenuto oggi presso l’Eremo di Montevirginio. Vedere i tanti volontari delle Guardie Zoofiloambientali lavorare fianco a fianco con la nostra Protezione Civile, Comune, Agraria e Pro-Loco, ci rende sicuri del buon esito di questo accordo”

“È con orgoglio – ha commentato Mariani - che daremo il nostro contributo mettendoci a disposizione di un Amministrazione così attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela degli animali. Quali rappresentanti di Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo saremo a supporto di tutta la cittadinanza e del Sindaco Bettarelli.”

Firma del protocollo d’intesa con le Guardie Zoofiloambientali