Elezioni Comunali 2021 - cittadini dell'UE

Elezioni Comunali 2021 - cittadini dell'UEI cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel Comune di Canale Monterano possono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale se iscritti nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, secondo quanto disposto dal D.L.vo 12 aprile 1996 n.197 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE concernente le modalità di esercizio di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

L’esercizio del diritto di voto, essendo subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, necessita che il soggetto interessato:

• cittadino di uno Stato dell’Unione Europea (Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Malta – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Repubblica Ceca – Romania – Slovacchia – Slovenia – Spagna – Svezia – Ungheria);
  • maggiorenne (abbia compiuto il 18° anno di età);
  • in possesso dei diritti politici (ovvero che non abbia riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale)

debba presentare al Sindaco la domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta istituita presso il Comune entro e non oltre il termine perentorio del 24 agosto 2021, quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei Comizi Elettorale, come previsto dall’art. 3, comma 1, D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197.

La domanda di iscrizione oltre a contenere l’indicazione del soggetto richiedente (Nome, Cognome, Luogo e data di nascita), dovrà espressamente includere le dichiarazioni, nella forma prevista per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione dal D.P.R. n.445/2000, inerenti:

1. la cittadinanza posseduta;
  2. l’attuale residenza nel Comune di Canale Monterano;
  3. l’esplicita richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte;
  4. il possesso dei diritti politici.

Alla stessa dovrà, inoltre, essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione, previa verifica dell’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, sarà eseguita dall’Ufficio elettorale del Comune di Canale Monterano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale il cittadino dell’U.E. risiede. Il numero e l’ubicazione del seggio saranno riportati sulla tessera elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali.

L’eventuale mancata iscrizione nelle liste elettorali aggiunte verrà comunicata agli interessati. Nessuna domanda devono fare coloro che risultano già iscritti nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

avviso e domanda