Interventi a favore dei malati di Alzheimer

Stampa

caregiverLa Regione Lazio, con Determinazione n. G15637 17/12/2020, ha assegnato risorse economiche per la gestione di azioni di sistema in favore dei malati di Alzheimer finalizzate a garantire una maggiore flessibilità organizzativa dei modelli di offerta ed implementare la rete di sostegno ed aiuto in favore degli stessi ed i loro nuclei familiari.

Gli interventi prevedono l’attivazione dei seguenti interventi a sostegno della domiciliarità:
1. letti di sollievo: ricovero temporaneo dell’utente volto a garantire l’accoglienza dello stesso, per periodi temporanei, al fine di sollevare la famiglia dall’attività di assistenza e cura, assicurando al contempo la continuità dell’assistenza e del trattamento riabilitativo;
2. caffè Alzheimer: inteso come luogo in cui le persone affette da Alzheimer possono, in compagnia di familiari e volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno.
3. erogazione di un contributo economico da utilizzare per l’assistenza domiciliare
indiretta fornita:

N.B: Gli interventi “Letti di sollievo” e “Caffè Alzheimer” saranno attivati solo se perverranno richieste in numero congruo per consentire l’affidamento di tali servizi ed in particolare per il “Caffè Alzheimer”, anche compatibilmente con le prescrizioni derivanti dalle norme relative all’adozione di misure di contenimento della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19.

L’importo è determinato sulla base dei risultati del Clinical Dementia Rating Scale:
- € 400,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio lieve/moderato (CDR <= 2)
- € 600,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio grave (CDR =3).

L’intervento avrà la durata di 12 (dodici) mesi. Il beneficio potrà decorrere dalla data di presentazione della domanda qualora il richiedente sia già in possesso di un regolare contratto di assistenza (operatore o Ente di Terzo Settore) oppure sia già iscritto al centro diurno. Diversamente, il beneficio decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto di assistenza o dalla data di iscrizione al centro diurno.

La domanda potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. I cittadini in possesso dei requisiti dovranno consegnare l’istanza e la documentazione allegata oppure inviarla tramite raccomandata a/r, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza e dovranno indicare il mittente e il destinatario (Ufficio Servizi Sociali).
Le buste dovranno riportare la dicitura “NON APRIRE – INTERVENTI RIVOLTI A PERSONE AFFETTE DA MALATTIA DI ALZHEIMER”
Le istanze possono essere inviate anche via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

avviso e modulistica