Nuovi totem per le insegne pubblicitarie

Stampa

totem per le insegne pubblicitarieL’Amministrazione comunale ha iniziato in questi giorni l’istallazione di nuovi totem nei centri abitati di Canale e Montevirginio, che progressivamente sostituiranno la vecchia segnaletica pubblicitaria presente. L’iniziativa ha come finalità il miglioramento del decoro urbano che un Comune deve costantemente perseguire. L’occasione sarà inoltre utile per fare un punto sulle autorizzazioni previste e il relativo pagamento dell’imposta sulla pubblicità, ex ICP, ora Canone Unico.

Si ricorda, infatti, che è sempre dovuto un canone per la diffusione di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o privato.

Si ricorda inoltre che la domanda di rinnovo deve essere rivolta all’Amministrazione almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza e che è causa di decadenza dalla concessione il mancato pagamento del canone dovuto. Il Comune potrà rimuovere i mezzi pubblicitari privi della prescritta autorizzazione o effettuati in difformità dalle stesse o per i quali non sia stato eseguito il pagamento del relativo canone.

Per le insegne pubblicitarie (la tipologia della foto) l’Amministrazione comunale nell’istallazione dei nuovi totem rimuoverà le vecchie tabelle e, per quelle in regola con autorizzazione e pagamento del tributo, provvederà a sostituirle a proprie spese tramite nuova pellicola adesiva che ricalcherà il testo della tabella sostituita. Per quelle non in regola con autorizzazione e pagamento gli interessati dovranno invece mettersi in regola e procedere a proprie spese alla nuova istallazione tramite pellicola autoadesiva trasparente recante esclusivamente caratteri di colore nero accompagnato da massimo un logo/immagine quadrata (vedi esempi in foto) sempre in colore nero. In tutti i casi, le vecchie tabelle in metallo rimosse saranno restituite ai proprietari.

In questa fase di passaggio ai nuovi totem l’Amministrazione comunale chiede ai cittadini detentori di spazi pubblicitari la massima disponibilità a lavorare insieme per migliorare il decoro urbano del paese. Per informazioni e comunicazioni si potrà contattare il Consigliere con delega al decoro Urbano Luciano Sbriccoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per le nuove autorizzazioni è disponibile il modulo di richiesta per l'installazione dei mezzi pubblicitari nella sezione “Modulistica --> Occupazione Suolo Pubblico”.