Dal 22 marzo casette dell'acqua gratuite per tutti

casetta dell'acquaDal giorno 22 marzo, data in cui si festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuita per tutti la fruizione delle casette dell'acqua (in tutte le modalità) di Piazza Maria De Mattias e Via Giacomo Matteotti.

"La nostra comunità è da sempre sensibile alle tematiche ambientali - afferma il vicesindaco Fabrizio Lavini - e sono certo che saprà apprezzare questa nostra scelta: come Amministratori locali il nostro compito è quello di barcamenarci tutti i giorni tra realtà concreta e normativa vigente. E non è sempre semplice farlo ma quando, come in questo caso anche se simbolicamente, riusciamo nel nostro piccolo a dare seguito a un mandato referendario chiaro di ormai 12 anni fa, non possiamo che essere soddisfatti del cammino intrapreso."

"Tutti conoscono il nostro impegno nel difendere l'acqua pubblica e quanto sia stato doloroso per noi il passaggio forzato della gestione del servizio idrico ad Acea Ato 2 - commenta il sindaco Alessandro Bettarelli - simbolicamente con questo provvedimento, nell'ambito delle nostre possibilità e competenze, vogliamo continuare ad affermare il principio che l'acqua è e deve continuare a essere un bene accessibile a tutta la Cittadinanza e non uno strumento di profitto."

La giornata dell'acqua venne istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1992 a seguito del Summit della Terra di Rio De Janeiro. Tra gli obiettivi di questo momento di riflessione mondiale, anche alla luce dei sempre più evidenti cambiamenti climatici, c'è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'acqua come elemento vitale, fonte di biodiversità ma c'è anche un impegno concreto: rendere la risorsa idrica accessibile a tutti entro il 2030.