Cap. 3 • INDAGINE DEMOGRAFICA: DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE

La popolazione del Comune di Canale Monterano è di 4157 abitanti (residenti a marzo 2013), distribuiti nelle varie fasce di età, con le seguenti modalità:

Tuttavia occorre tenere presente che nel nostro Comune esiste un congruo numero di "seconde case", stimate in circa 200 unità abitative, utilizzate, solitamente, nei fine settimana, durante l'estate e in periodo di vacanze scolastiche oppure in particolari occasione, come ad esempio le feste patronali o nazionali. Considerando questo dato approssimativo per difetto, possiamo far ascendere la popolazione presente nel nostro Comune, nei periodi sopracitati, a circa 4200 abitanti, pur considerando oscillazioni stagionali come più sopra descritto.

La popolazione, dal punto di vista territoriale è dislocata in due nuclei urbani storici : Canale e Montevirginio.
Vi sono, poi, numerosi piccoli agglomerati urbani, dilatazione, di solito, di "castelletti storici" (nuclei abitativi di piccole dimensioni che si sono sviluppati attorno a piccoli nuclei storici risalenti al XVI- XVII sec.): Casali di Montevirginio (Casali Pigna, Casali Chirichilli, Casali Roghi, Casali Roghi, Casali Pierotti, Casali Chiorri), La Piana, Castel Donato (Eremo), Monte Alto.
Tutti i nuclei sopradescritti sono situati sulle pendici del Monte dell'Eremo (Monte Sassano). Tali nuclei sono distanti alcune centinaia di metri l'uno dall'altro e altrettanto dai nuclei storici di Montevirginio e Canale.
Altri "Castelletti storici" fanno parte dagli anni '60 del secolo scorso del tessuto urbano di Canale Centro (Castel del Giglio, Bonivento, Marioni, Case Marani, Castagno, la Riccia, la Patera, Monte della Rosetta).
Vi sono inoltre numerose abitazioni sparse nelle campagne, che per comodità descrittiva, raggrupperemo, comunque, sotto il termine di frazioni:
Prati Lunghi, Santioro, Casali, Trocchetti, Madonnella, Fontericcio, Le Crete di Canale che fanno parte del territorio storico di Canale, pur essendo lontane fino a sei - sette chilometri.
Del territorio storico di Montevirginio fanno parte le "frazioni" di Casalini, Serrari, Trocchi, Pezzo Tufo.
Discorso a parte merita la frazione "storica" di Stigliano.
Infatti in questa località è presente un complesso termale alberghiero. L'albergo dovrebbe contenere circa 50 stanze e relativi servizi.
Lo stabilimento termale vero e proprio denominato "Bagnarello", prevede un afflusso di persone, al momento non quantificabile, ma sicuramente di rilevante interesse ai fini della stesura e dell'efficacia del Piano di Protezione Civile Comunale. Quindi la popolazione è distribuita sul territorio, con le varianti di cui in premessa, nel seguente modo:


Canale Centro ed adiacenze:

Montevirginio:


Casali di Montevirginio:


Eremo:

La Piana:

Casalini:

Trocchi:


Stigliano:

Fontericcio:


Via della Madonnella:

Crete di Canale:


Tavola riepilogativa

Totale abitanti di Canale Centro:
Totale abitanti di Montevirginio:
Totale abitanti dei Casali di Montevirginio:
Totale abitanti Eremo:
Totale abitanti de La Piana:
Totale abitanti dei Casalini:
Totale abitanti de i Trocchi:
Totale abitanti di Stigliano:
Totale abitanti de i Prati Lunghi:
Totale abitanti di Fontericcio:
Totale abitanti di la Madonnella:
Totale abitanti di Le Crete di Canale:

Mappa 3: Distribuzione dei nuclei abitati nel territorio Comunale