Report sulla raccolta dei rifiuti

Stampa

 

 

PaPInformiamo i cittadini che è disponibile la sintesi dei dati di raccolta, aggiornata al mese di dicembre 2017, che riassume la quantità di rifiuti trattati, suddivisi tra componente differenziata (plastica, carta, alluminio, vetro, ecc…) e componente da inviare in discarica o indifferenziata, e la percentuale (o indice) di differenziazione, ossia il rapporto percentuale tra la componente differenziata e il totale della raccolta in un determinato periodo temporale.

Con il dato di dicembre sulla percentuale, in leggera flessione rispetto alla media dei mesi precedenti come accade pressoché ogni anno, si chiude il 2017, i cui dati riassuntivi sono ben sintetizzati dal primo grafico di pag. 7 del report (Andamento annuale raccolta). Come si evince facilmente guardando le barre verticali, nel 2017 la componente indifferenziata ha raggiunto il suo valore più basso rispetto agli altri anni, mentre la componente differenziata il valore più alto: la “differenza” tra le due barre rappresenta la percentuale di differenziazione, che per il 2017 si attesta al 79%. Lo stesso grafico, tuttavia, mostra una produzione totale di rifiuti abbastanza alta, se rapportata agli altri anni, la cui diminuzione deve rappresentare per noi uno degli obiettivi di miglioramento, adottando tutte le soluzioni possibili, dal riuso, alle scelte consapevoli quando acquistiamo dei beni, ma è un obiettivo che ci dobbiamo porre.

Non c’è dubbio che siamo su una strada di miglioramento. Una strada che ci ha visti impegnati tutti sul cambiamento e che ha permesso di raccogliere i primi frutti, ma dobbiamo essere consapevoli che solo un impegno costante da parte di tutti gli “attori” coinvolti è la condizione imprescindibile per continuare su questo percorso. Abbassare la guardia ora significa vanificare gli sforzi fatti, oltre che non poter affrontare con la giusta preparazione le opportunità di cambiamento che si presentano e che ovviamente vanno colte se vogliamo inseguire quel “continuo miglioramento” che caratterizza il processo di gestione dei rifiuti.

dati di raccolta