Assistenza domiciliare per i malati di Alzheimer

Stampa

caregiverIn tutti i comuni della ASL ROMA 4 verrà attivato il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata indiretta rivolto a persone affette da malattia di Alzheimer in uno stadio lieve/moderato o grave, escluso lo stadio gravissimo che invece può rientrare nei benefici previsti per la disabilità gravissima.

Le azioni di sistema previste sono:
- l’assistenza indiretta, anche presso centri diurni per malati di Alzheimer;
- letti di sollievo ovvero ricovero temporaneo volto a garantire l’accoglienza, per periodi temporanei, al fine di sollevare la famiglia dall’attività di assistenza e cura, assicurando al contempo la continuità dell’assistenza e del trattamento riabilitativo;
- Caffè Alzheimer intesi come luoghi in cui le persone affette da Alzheimer possono, in compagnia di familiari e volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno.

Gli interessati potranno presentare domanda entro e non oltre il 14 ottobre 2019 su apposita modulistica, e dovrà contenere:
- Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del richiedente e, qualora la domanda sia sottoscritta da persona diversa, copia del documento di identità anche di quest’ultima.
- Certificazione sanitaria rilasciata da uno specialista del C.D.C.D. (Centro per Deficit Cognitivo e Demenze) ex UVA (Unità Valutativa Alzheimer) riconosciuto dalla Regione Lazio e corredata dalla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS) < 4;
- Isee socio-sanitario ristretto.

L’istanza e la documentazione allegata dovrà essere consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza e dovrà indicare il destinatario (Ufficio Servizi Sociali Comune di …….) oppure tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:
- Servizio Politiche del Welfare – Ufficio di Piano P.zza P. Guglielmotti n. 7, 00053 Civitavecchia per i residenti nel Distretto1
- Ufficio di Piano P.zza Risorgimento n. 1, 00052 Cerveteri per i residenti nel Distretto 2
- Ufficio di Piano Piazza IV novembre n. 6 00062 Bracciano per i residenti nel Distretto 3
- Ufficio di Piano Piazza San Lorenzo n. 8 00060 Formello per i residenti nel Distretto 4

Le buste dovranno riportare la dicitura “NON APRIRE – interventi di assistenza domiciliare integrata indiretta rivolti a persone affette da malattia di Alzheimer”.

avviso e modulistica