Rilascio della Carta d'Identità Elettronica

Carta d’Identità ElettronicaDal 2018 è possibile richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) che sostituisce la carta d’identità cartacea. Le carte di identità già emesse resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La CIE costa ai cittadini € 22,21 in occasione del primo rilascio, rinnovo alla scadenza, o in caso di duplicato (smarrimento, deterioramento, furto). Il bollettino dovrà essere generato utilizzando il portale SIRenaWeb collegato a pagoPA.

Il tempo stimato per il rilascio della CIE è di circa 20 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code e offrire il miglior servizio possibile, i cittadini sono invitati a presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe previo appuntamento che può essere richiesto:

• registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno (https://agendacie.interno.gov.it)
  • effettuando la prenotazione presso l’Ufficio Anagrafe comunale (tel. 06.9962401 area 1 int. 2)

Nel giorno stabilito per l’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino per trasmetterli al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa, alla personalizzazione e alla consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede municipale, per un tempo di attesa previsto di 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento cartaceo (se non in casi eccezionali espressamente previsti dalla normativa e allegando la relativa documentazione a corredo), si invitano i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni della naturale scadenza).

Carta d’Identità per minorenni

La legge prescrive per i minorenni alcune indicazioni:

• carta d’identità valida per l’espatrio: presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento (o di un genitore e dichiarazione di assenso all’espatrio con allegata fotocopia del documento dell’altro genitore);
  • carta non valida per l’espatrio: presenza del minore e di un genitore munito di documento valido;
  • le firme e le impronte vengono acquisite solo ai maggiori di 12 anni;
  • per l’espatrio dei minori di 14 anni l’uso della carta è permesso a condizione che viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.