pagoPA

Cos'è "pagoPA"

logo pagopa

In questa pagina è possibile eseguire i pagamenti verso il Comune di Canale Monterano attraverso il sistema unificato a livello nazionale, denominato "pagoPA".

"pagoPA" è un sistema di pagamenti realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (PA).

"pagoPA" non è un sito dove pagare ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata e unificata, con vantaggi per i cittadini in termini di semplificazione e flessibilità, e per la stessa Pubblica Amministrazione, che in questo modo riduce i tempi di gestione dei flussi di pagamento e ne semplifica i processi, con un conseguente risparmio economico per la collettività.

Utilizzando "pagoPA" i cittadini hanno a disposizione più “canali” per effettuare i pagamenti, come ad esempio Banche o Uffici Postali, oppure attraverso sistemi automatici digitali, quali l’home banking della propria Banca, sportelli ATM, applicazioni sul proprio cellulare, ecc.., senza vincoli di orario e locazione.

 

Cos'è possibile pagare

Da questa pagina il cittadino può accedere alla soluzione informatica, che il Comune di Canale Monterano ha adottato per essere conforme al sistema "pagoPA", denominata "SIRenaWEB", oltre che a una serie di informazioni aggiuntive sullo stesso "pagoPA" e sulle modalità di utilizzo dell’applicazione.

Utilizzando SIRenaWEB il cittadino può effettuare tutti i pagamenti verso il Comune di Canale Monterano che alla data corrente è possibile effettuare tramite "pagoPA", come ad esempio il canone idrico, servizi a domanda individuale quali pulmino e mensa, diritti di segreteria e istruttoria edilizia, nuova/rinnovo autorizzazione allo scarico,senza escludere la possibilità di future estensioni ad altre funzioni di pagamento. É importante notare che l’accesso a "SIRenaWEB" presuppone che il cittadino sia in possesso delle informazioni che il sistema richiede per completare il pagamento, come ad esempio il servizio a favore del quale effettuare il pagamento (servizi cimiteriali, area tecnica, tributi, …), il tipo di pagamento nell’ambito del servizio (le luci votive per i servizi cimiteriali per esempio), la causale, l’importo, ecc …

Le informazioni per i pagamenti o sono disponibili sul sito web istituzionale nelle apposite sezioni, oppure possono essere richieste agli Uffici, anche tramite una telefonata, e poi utilizzate per procedere con il pagamento da uno dei canali abilitati.

In generale, "pagoPA" permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

 

Accesso al portale "SIRenaWEB"

Prima di accedere al portale "SIRenaWEB" si consiglia di leggere le modalità operative per il corretto utilizzo del portale stesso ai seguenti “link”:

accesso al portale SIRenaWEB