Il S.U.A.P. è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi; nello specifico il S.U.A.P. è competente per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, attivazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche, dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

S.U.A.P. è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare, per mezzo della S.C.I.A., o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari, nonché sullo stato di lavorazione della propria pratica, rivolgendosi ad un UNICO ufficio, che garantisce l'iter della pratica in tempi più rapidi che nella precedente prassi.

Destinatari del servizio sono i titolari di imprese singole e associate di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche e alberghiere. Le imprese dovranno obbligatoriamente inviare le proprie pratiche (sottoscritte con firma digitale) telematicamente tramite posta certificata al S.U.A.P. all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Responsabile del S.U.A.P.: Ing. Andrea Scopetti
Orario di ricevimento: lunedì e giovedì 10:00/12:00 - 15:00/17:00
Telefono: 06.9962401 int. 31

Diritti d'istruttoria (allegare la ricevuta scansionata):
Procedimento attivato con SCIA (segnalazione certificata di inizio attività): € 100,00
Procedimento con autorizzazione: € 100,00

Il pagamento dei diritto può essere effettuato nelle seguenti modalità:
1. versamento presso la Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Capranica, filiale di Canale Monterano - Piazza Tubingen);
2. bonifico bancario alla Tesoreria Comunale, codice IBAN: IT 93 X 08327 38960 000000005395;
3. versamento sul C/C postale n. 51309003 intestato alla Tesoreria Comune di Canale Monterano, riportando nella causale la dicitura "Diritti d'istruttoria SUAP - procedimento:......."(indicare la tipologia del procedimento).

Il bollo virtuale per la presentazione delle richieste di autorizzazione, come per il rilascio dell'atto, può essere effettuato tramite versamento con modello F23 utilizzando il codice tributo 456T e indicando nella descrizione "IMPOSTA DI BOLLO RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE".

Per chiedere lo stato di avanzamento della propria pratica, l'utente potrà inviare apposita richiesta completa dei dati identificativi (oggetto, data presentazione ecc..) all'indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'utente dovrà utilizzare in ogni caso la casella di posta elettronica certificata.

Per aprire – modificare – cessare qualsiasi tipo di attività, l'utente dovrà utilizzare i seguenti link: