Terminata la sei giorni del progetto "WINGS"

progetto europeo WINGSMalta, Ungheria e Italia, rappresentate rispettivamente dai Comuni di Qala, Felsoszolca e Canale Monterano, sono state protagoniste del progetto europeo WINGS "Ways to Innovate and Nurture Genuine Solidarity", finanziato dall’UE al Comune di Canale Monterano.

Una “sei giorni” ricca di eventi e occasioni di confronto in cui è stato possibile ragionare di buone pratiche legate alla gestione delle principali crisi che negli ultimi anni hanno interessato direttamente o indirettamente le tre diverse comunità: la pandemia da Covid-19, lo scoppio della guerra in Ucraina e la crisi energetica sono stati i temi principali, approfonditi mettendo al centro della discussione la solidarietà e la capacità di resilienza delle popolazioni coinvolte.

Un grazie a tutte le delegazioni con l'augurio e la speranza di potere continuare a tessere legami costruttivi, volti a promuovere le nostre diverse realtà locali, al di là dei rispettivi confini nazionali.

Un grazie al Comune gemellato di Qala e a tutti i gruppi e le associazioni che si sono messe a disposizione per rendere sempre aggiornato il significato di ospitalità:
- Gruppo volontari di Protezione Civile “Monterano” e il coordinatore Ernesto Giuffrida per l’instancabile supporto all’organizzazione;
- Consorzio di Navigazione Lago di Bracciano e Martignano e il Presidente avv. Renato Cozzella;
- Coop Coopculture e Roberta Lombardi per le visite guidate;
- Coop Ace 20 e il presidente Angelo Ciocchetti per la progettazione di Wings 2023;
- I Padri Carmelitani Scalzi del Sacro Eremo di Montevirginio e il Priore Padre Paolo;
- La Confraternita del SS. Sacramento e il Priore Antonio Guastini;
- Il nostro grande parroco Don Giacomo;
- La Direzione della Riserva Naturale Monterano e il dott. Fernando Cappelli;
- L’on. Alessandro Battilocchio, il Vice Sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e la dott.ssa Giulia Pallini per gli interventi nelle conferenze;
- L’ass. “Vivere Canale Monterano” e la presidente Erica Belotti ;
- L’ass. Butteri di Canale Monterano e il presidente Mariano Giovarelli;
- La staz. Carabinieri di Manziana e il Comandante Giancarlo Bellino;
- L'ass. Pro-Loco di Canale Monterano e il presidente Cristiano Di Berardino;
- L'Univ. Agraria di Canale Monterano e il presidente maurizio D'Aiuto;
- La Banda Musicale “E. D’Aiuto” e le nostre fantastiche majorettes;
- Eugenio Paolo D'Aiuto per la tradizionale poesia di saluto;
- Ilario Micheli, creatore delle meravigliose opere donate alle delegazioni estere;
- Gli esercenti commerciali di Canale, Oriolo e Manziana, che si sono messi a disposizione per dare il meglio della loro ospitalità.
- I dipendenti comunali che sono andati oltre il “doveroso” per far fare bella figura alla nostra comunità.
- I Sindaci Paul Buttigieg e Szarka Tamàs in rappresentanza delle loro bellissime comunità di Qala e Felsozsolca.
- Tutti quelli che si sono messi a disposizione per la riuscita di WINGS 2023.