Zonizzazione acustica

Zonizzazione acusticaIl Piano Comunale di Classificazione Acustica (P.C.C.A.) è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un'area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti. La classificazione acustica consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso tramite lo studio della relazione tecnica del piano regolatore generale e delle relative norme tecniche di attuazione. L'obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.

Il P.C.C.A. viene comunemente chiamato "zonizzazione acustica" (abbreviato in Z.A.C. per Zonizzazione Acustica Comunale) ed è in realtà un atto tecnico con il quale l'organo politico del comune non solo fissa i limiti per le sorgenti sonore esistenti, ma pianifica gli obiettivi ambientali di un'area, tanto che gli strumenti urbanistici comunali (piano regolatore generale, piano urbano del traffico e piano strutturale comunale) devono adeguarsi al piano di classificazione acustica del territorio comunale.

Ai sensi della Legge Quadro n. 447/95 e successivamente della Legge Regione Lazio n. 18/2021, il Comune di Canale Monterano, con Deliberazione del Consiglio Comunale in Sessione Straordinaria/Prima Convocazione, in data 29 novembre 2004, con Atto n. 38 ha deliberato approvazione della Classificazione Acustica Preliminare del Territorio Comunale.
A seguire, con Deliberazione del Consiglio Comunale in Sessione Straordinaria/Prima Convocazione, in data 10 maggio 2005, con Atto n. 19, il Comune ha deliberato immediata adozione della Classificazione Acustica del Territorio Comunale stessa.

La Classificazione Acustica del Territorio Comunale è composta, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, da Relazione Tecnica e Cartografia (alla scala 1:10.000 - intero territorio comunale e alla scala 1:5.000 – dettaglio).

In considerazione del fatto che il Piano Regolatore Generale allora vigente non ha visto nel tempo sostanziali modifiche, tale Classificazione Acustica del Territorio Comunale è tutt’ora adottata. Pertanto si procede alla pubblicazione della Relazione Tecnica, della Cartografia e della documentazione a esse connessa, relativamente alla Classificazione Acustica del Territorio Comunale di Canale Monterano: