Notizie

Tutto pronto per i bambini del Saharawi

i bambini del SaharawiTutto pronto a Canale per l’arrivo di un gruppo di 10 bambini Saharawi di circa 10 anni con due accompagnatori, che dal 7 al 18 luglio saranno ospiti del Comune. Per loro sarà messa a disposizione la Guest House comunale, locale recentemente ristrutturato e messo a disposizione proprio di iniziative come questa. Quella di Canale è la prima tappa di un soggiorno che si protrarrà fino a fine agosto, passando per vari paesi del Lazio (Soriano al Cimino, Orte, Trevignano Romano, Rignano e Anguillara Sabazia).

Lunedì sera, presso il teatro comunale è andato intanto in scena lo spettacolo “Mettiti nei tuoi Panni“, di Tiziana Biscontini, proprio per raccogliere fondi a favore di questi piccoli ospiti, con una sala gremita oltre ogni previsione.

I bambini, nei primi giorni dall’arrivo, verranno sottoposti ad analisi mediche di base presso l’ospedale San Pio di Bracciano; nonché a visite specialistiche, laddove si rendano necessarie, fatte da medici volontari che operano in strutture pubbliche.
Oltre a questo aspetto, molto importante, c’è quello più ludico e sociale che consentirà ai piccoli ospiti di conoscere i nostri usi e costumi. Il filo conduttore del soggiorno prevede attività di inclusione e confronto fra bambini saharawi e italiani. Per questo saranno coinvolte associazioni locali (sportive, culturali, parrocchiali, ecc) e singoli cittadini che metteranno a disposizione le loro competenze e il loro tempo per trascorrere insieme le giornate del soggiorno.  Un ruolo attivo lo svolgeranno anche i commercianti con la fornitura gratuita di prodotti e servizi.

“Si può affermare con certezza – commenta Vilma Piccioni, assessore alle Politiche Sociali di Canale - che questa esperienza rimarrà scolpita per sempre nella memoria dei bambini ospiti ma, allo stesso tempo, produrrà anche sulla nostra comunità una riflessione sui temi dell’inclusione e del confronto. Temi che, in questo periodo storico, vanno approfonditi e fatti capire con poche parole e tanti fatti concreti.”