Sostituzione dei contatori ENEL

Open Meter 2.0Intorno alla metà del mese di Luglio, la Società di ENEL che si occupa della distribuzione (e-distribuzione) inizia sul territorio comunale la sostituzione dei contatori di energia elettrica installati, con un nuovo modello di contatore elettronico (denominato Open Meter 2.0) in grado di garantire una qualità del servizio più elevata, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, e riguarderà tutte le utenze monofase (tutte le utenze domestiche più qualche piccola utenza commerciale), compresi i contatori elettronici già installati.

L’intervento di sostituzione è effettuato da personale incaricato dall’ENEL, che ha titolo per accedere ai locali dove sono ubicati i contatori ed è riconoscibile attraverso un tesserino identificativo, con la possibilità per il cittadino di accertarsi dell’identità del tecnico seguendo le indicazioni riportate sul sito web e-distribuzione.it, utilizzando il servizio dedicato su app oppure chiamando il numero verde 800.085.577.

Il piano di sostituzione procede per zone e il personale incaricato provvede ad esporre un avviso cartaceo, con un anticipo di 5 giorni, dove si riporta la data e la fascia oraria di intervento per la specifica zona. Se il contatore è istallato sul fronte strada e quindi fuori della proprietà privata, la presenza dell’utente non è necessaria per la sostituzione, mentre lo diventa in caso di contatore all’interno dell’abitazione. In questo secondo caso, se l’utente non dovesse essere disponibile alla data e ora indicata, il personale incaricato provvede ad apporre un avviso in corrispondenza dell’abitazione, dove è indicato come procedere per fissare un appuntamento.

Per la sostituzione non si dove versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione e non si dove apporre alcuna firma su documenti o ricevute, ma occorre tener presente che l’operazione comporta una breve interruzione dell’energia elettrica.

Per richiedere informazioni si può accedere al sito di e-distribuzione oppure tramite l’app mobile, dove nella sezione dedicata al contatore sono disponibili informazioni e approfondimenti relativi al contatore, notizie sempre aggiornate sulle attività di sostituzione, possibilità di scaricare documenti e manuali informativi e tecnici, oltre che supporto immediato per richiesta di informazioni e sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.

Per richiedere informazioni è inoltre attivo il numero verde di e-distribuzione 800.085.577, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9-18 e sabato ore 9-13 (festività nazionali escluse) per i servizi con operatore, oppure in qualsiasi orario e in qualsiasi giorno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico.

Il Comune si sta facendo carico di informare la comunità in quanto ENEL, con l’obiettivo di non creare possibili timori dovuti alla presenza di estranei nei pressi delle abitazioni, ha chiesto all’Amministrazione un supporto per far arrivare l’informazione al maggior numero di utenti, attraverso i propri canali.

Link utili:
Sito e-distribuzione
FAQ – Domande frequenti
Avviso di sostituzione
Avviso per appuntamento in casi di assenza durante la sostituzione