Il 17 la riapertura, si punta ancora sulle scuole

scuolaLe scuole di Canale, come in tutto il Lazio, riapriranno lunedì 17 settembre. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha puntato forte su quello che da molte famiglie del comprensorio è considerato un fiore all’occhiello canalese, ossia le scuole dell’obbligo, che da qualche anno attirano sempre più studenti dai paesi limitrofi, offrendo ottimi servizi e personale, docente e non, di primissimo ordine.

“Anche quest’anno – afferma l’assessora alla Scuola, Valeria Pasquali - tiriamo la cinghia del bilancio comunale per non far mancare nulla alle nostre scuole e per offrire servizi di qualità a basso impatto economico sulle famiglie. Abbiamo investito ancora sul rinnovo dei banchi e della mobilia, anche su banchi speciali per i ragazzi portatori di handicap, sulla creazione dell’atelier creativo presso la Scuola Elementare e per far sì che l’aumento della domanda non si ripercuota sull’aumento dei costi per le famiglie. È il caso, per esempio, del servizio di accoglienza pre-scuola che, nonostante la crescita esponenziale degli utenti, rimarrà anche quest’anno gratuito. Bloccati anche i prezzi dei buoni pasto e del servizio di trasporto scolastico, gestito tramite il TPL, a cui il Comune aggiunge gratuitamente l’assistenza sul bus.”

"Per il nuovo anno scolastico – continua l'assessora Pasquali - stiamo lavorando ai diversi progetti didattici che, con molto orgoglio, presenteremo alla Direzione dell'Istituto Comprensivo di Manziana per tutti gli alunni frequentanti sia la scuola dell'infanzia che la scuola primaria e secondaria del nostro Comune. Siamo pienamente convinti che puntare sulla scuola, sia sulle strutture e, soprattutto, sul capitale umano è l’investimento migliore che si possa fare in una comunità che vuole crescere sotto tutti i punti di vista.”

Le scuole chiuderanno l'8 giugno 2019, per un totale di 206 giorni di scuola, con chiusure previste dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per le vacanze di Natale e dal 18 aprile al 23 aprile 2019 per quelle pasquali. Per la scuola dell'infanzia il termine dell'anno è invece fissato al 29 giugno 2019.

l’assessora alla Scuola Valeria Pasquali