Notizie

Rimozione materiale con amianto

canna fumaria contenente asbesto (amianto)Nuovo intervento di rimozione di materiale contenente asbesto (amianto) abbandonato sul territorio. La ditta specializzata alla quale il Comune ha affidato l'incarico è intervenuta su 4 siti diversi (Diosilla, Via Montanciano, Via dei Grottini, Fontanile di Santioro) dove in precedenza erano stati segnalati delle parti di canne fumarie e un coperchio.

Ancora una volta, per evitare la dispersione di materiale altamente nocivo per le persone e l'ambiente, si è dovuto intervenire con un'operazione di bonifica specializzata, nel rispetto di procedure stabilite per legge. Ancora una volta persone incivili e senza scrupoli hanno preferito mettere a rischio la nostra salute e quella dell'ambiente in cui viviamo, piuttosto che assumersi in prima persona la responsabilità di smaltire correttamente un rifiuto pericoloso come l'amianto.

Un comportamento che non solo implica rischi altissimi per la salute pubblica, ma che genera anche costi a carico della collettività (1.400,00 € per l'intervento di rimozione) sottratti alle risorse che avremmo potuto impegnare in altro a beneficio di tutti.

Riteniamo utile dare piena e immediata visibilità di questi costi ai cittadini, perchè ci sia consapevolezza sul fatto che determinati comportamenti di pochi producano poi degli svantaggi per tutti.