Divieto di sosta e transito in piazza Mazzini

piazza MazziniA causa delle indagini per accertare la presenza di un eventuale inquinamento presso l’area dell’ex-punto vendita carburanti in piazza Mazzini, sarà vietata la sosta e il transito sulla piazza nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2018. Le analisi saranno effettuate attraverso campionamenti del terreno da una ditta specializzata e sotto la supervisione di Ispra.

Gli attuali adempimenti, che costeranno alle casse comunali circa 15.000 euro, più il rifacimento del selciato stradale, derivano dalla sentenza del TAR in cui si condannava il Comune di Canale Monterano a provvedere all’annullamento d’ufficio o la revoca dell’ordinanza comunale nr. 27 del 10.12.2013 nella parte in cui il Comune disponeva la temporanea inagibilità di un immobile sito in Piazza Mazzini, senza avere preventivamente e doverosamente accertato le cause dell’inquinamento, nonché a provvedere alla ricerca delle cause dell’inquinamento ambientale e all’esecuzione immediata dei lavori di bonifica.

I lavori saranno effettuati sotto la supervisione tecnica di un Commissario ad acta e posti temporaneamente a carico del Comune di Canale Monterano, salvo ripetizione all’esito del giudizio a carico di chi risulterà responsabile.