Il video di Achille Lauro girato a Monterano

Me ne frego (Achille Lauro)A poco più di un mese di distanza dalle riprese e a ormai tre settimane dalla discussa interpretazione di “Me ne frego” al 70° Festival di Sanremo, è uscito il video della canzone di Achille Lauro girato presso l’Antica Monterano, cuore della Riserva Naturale Regionale omonima. Subito boom di visualizzazioni: 100.000 nella prima ora su Youtube.

Lauro aveva girato a Canale il 22 Gennaio scorso rimanendoci l’intera giornata. “Ovviamente le riprese del video e ancora di più la performance dell’artista al Festival - commenta il sindaco di Canale Alessandro Bettarelli - non avevano mancato di suscitare polemiche, ma è anche vero che siamo in un periodo storico in cui qualsiasi cosa crea critiche e polemiche, soprattutto sui social. Lauro, pur vivendo a Milano, ha scelto Monterano attirato dal fascino di questo incredibile borgo abbandonato e ha pagato regolarmente i diritti di ripresa a Comune e Università Agraria, soldi che saranno re-investiti su Monterano stessa. Siamo stati quindi ben felici di ospitare un artista che nel 2018 ha partecipato al Concerto del Primo Maggio, nel 2019 ha partecipato alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, sempre l’anno scorso, è stato invitato al Premio Tenco, principale rassegna della musica d'autore in Italia.”

“A volte - prosegue Bettarelli - tendiamo a dare agli artisti ruoli e funzioni che non gli spettano e ci dimentichiamo che sono solo personaggi dello spettacolo. Lauro l’ha dimostrato ancora una volta nelle serate del Festival di Sanremo 2020, mettendo in scena una vera e propria rappresentazione teatrale con la collaborazione di uno dei designer più apprezzati nel mondo, Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, la stessa maison che aveva usato Monterano per il video pubblicitario di ‘Mémoire d’une Odeur’. Il fatto che, favorevoli o contrari, abbia quasi monopolizzato il dibattito sul Festival dimostra la grande capacità di Lauro di arrivare al grande pubblico. Il video di ‘Me ne frego’ girato a Monterano ha fatto segnare 100.000 visualizzazioni nella prima ora su di uscita e speriamo raggiunga le 15 milioni di visualizzazioni del precedente ‘Rolls Royce’. Per chi ama Monterano è ovviamente bellissimo e speriamo concorra a far conoscere ancora di più e meglio il nostro antico borgo. Il fatto poi che l’immagine che apre e chiude il video sia stata girata nello stesso punto dove quasi 40 anni fa il recentemente scomparso Flavio Bucci interpretava Don Bastiano ne ‘Il Marchese del Grillo’ credo sia un bel modo per salutare un altro grande artista che ha contribuito a far conoscere la nostra bellissima Monterano”.

“L’artista e l’intera troupe hanno dimostrato durante la giornata di riprese notevole sensibilità e rispetto per il luogo in cui operavano - aggiunge Fernando Cappelli, funzionario della Riserva, che cura la fruizione delle produzioni videocinematografiche nell’Area Protetta per conto dell’Ente gestore - dimostrando ancora una volta come sia possibile coniugare la conservazione ambientale e storico-architettonica con la promozione di qualità del territorio, potenziale volano dell’economia locale.”

Me ne frego (Achille Lauro) Me ne frego (Achille Lauro)