Notizie

Autorizzazioni paesaggistiche in subdelega

Autorizzazioni paesaggisticheI proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di immobili e aree di interesse paesaggistico, indicati all'articolo 146 comma 1 del D.lgs. 42/04 s.m.i., che intendono effettuare degli interventi di trasformazione su tali beni, hanno l'obbligo di richiedere preventivamente l'Autorizzazione Paesaggistica.

L'Autorizzazione Paesaggistica è un atto autonomo, di natura autorizzativa e presupposto a eventuali titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. L'Autorizzazione ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con le norme in materia di paesaggio e viene rilasciata dal Comune di Canale Monterano limitatamente agli interventi sub-delegati dalla Regione Lazio con la Legge Regionale n. 8/12.

L'efficacia dell'autorizzazione è di cinque anni, scaduti i quali l'esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. Il termine di efficacia dell'autorizzazione paesaggistica decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario all'intervento, come indicato all'art. 146 comma 4 del D.Lgs. n. 42/04 s.m.i..

Come richiederla
I procedimenti previsti per l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica sono due: Procedimento Ordinario e Procedimento Semplificato.
I due procedimenti differiscono, sia per la documentazione da allegare all'istanza che per i tempi che la norma concede per esprimere il parere vincolante.
Il ricorso al Procedimento Ordinario o Semplificato è definito sia dalla tipologia dell'intervento che dalla natura del vincolo imposto sull'area, secondo quanto indicato nell'Allegato 1 del D.P.R. 139/10, così come riportato nelle sezioni relative.

Per le pratiche di Autorizzazione Paesaggistica art.146 e art.167 D.Lgs 42/2004, l'utente è tenuto a:
1) Inoltrare la domanda tramite il portale SUE
2) Inoltrare una mail separata con la documentazione in pdf (non firmata digitalmente) al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell'oggetto della mail: "COMUNE DI CANALE MONTERANO - NOME DEL RICHIEDENTE - 146 (o 167 o ex art 32)" e allegando la ricevuta di protocollo della PEC al Comune.

presentazione