Notizie

Contributi a sostegno delle imprese per l'anno 2022

sostegno alle impreseIl comune di Canale Monterano è beneficiario del Fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali appartenenti ai settori colpiti dal perdurare della crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto per sostenere le attività economiche nelle aree interne.

Il DPCM 24 settembre 2020 ha stabilito termini, modalità di accesso e rendicontazione del contributo a fondo perduto per €148.888,18 da ripartirsi in 3 annualità dal 2020 al 2022. Lo stanziamento previsto per il 2022 è di € 42.539,48 riferibili alla terza annualità di cui al DPCM sopra citato, da erogarsi tra le imprese artigianali e commerciali presenti nel nostro Comune secondo le finalità e le modalità contenute nel precitato DPCM.

I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese - di cui al decreto* del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:

  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Canale Monterano (RM), ovvero abbiano intrapreso nell’annualità 2022 nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  • non hanno pendenze commerciali e tributarie con il Comune e, in caso di pendenze, le ditte sono tenute a regolarizzare la propria posizione in tempi e modalità da concordarsi con il Comune;
  • aver avuto nel 2021 una riduzione del fatturato e corrispettivi rispetto al 2019 certificabile attraverso l’attestazione di requisiti di ammissibilità (allegato B). Il presente requisito è necessario per le attività che intendano richiedere il contributo ai sensi dell’art. 5 lett. a del presente bando (spese di gestione).

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format allegato A, parte integrante e sostanziale del presente avviso, specificando la misura (art. 5 lett. a, b) rispetto la quale si richiede contributo.

L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure recapitata al protocollo comunale entro il 28/02/2023. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

avviso e allegati